Home Page

Profondità di veduta

Smazzata  360

Quest'oggi ci spostiamo nello spazio e nel tempo per andare ai Campionati del Mondo che si svolsero nella Rio de Janeiro del 1969.

Quell'anno, dietro al solito irresistibile Blue Team, arrivò del tutto inaspettatamente la squadra di Taiwan sponsorizzata dall'armatore Charles Wei che la guidava come capitano non giocatore.

Ad un certo punto, Belladonna si trovò impegnato in uno slam a cuori chiamato un po' troppo allegramente che, come di consueto, portò brillantemente in porto.

Provatevi a fare altrettanto con lo stesso attacco che ricevette il nostro compianto campione, il 7♠:

 QT3

 QT83

 A62

 QT4

 AKJ6
 AKJ9
 QT
 A85

Vinto l'attacco, eliminate gli atout avversari  in tre giri senza registrare brutte sorprese e poi …

Poi, cosa fate ?

Giorgione, tirò pure le picche scartando una fiori dal morto e, senza starci troppo a pensare su, giocò Asso di fiori e fiori, costringendo Ovest che aveva entrambi i Re minori e quello a fiori secondo, ad uscire a quadri regalando il sorpasso.

Questo era il campo completo:

Board 12

 QT3

Dealer  O

 QT83

 A62

 QT4

 7432

 98

 65

 742

 KJ873

 954

 K7  J9632

NS in 2ª 

 AKJ6

Attacco = 7

 AKJ9
 QT
 A85

Lo slam fu mantenuto solo per questa fortunatissima combinazione che statisticamente ha una rilevanza trascurabile rispetto alla soglia di convenienza dello slam, ma che avrebbe funzionato chiunque degli avversari avesse avuto il Re di fiori secondo assieme all'altro Re.

Che volete, il Blue Team, che in quegli anni era davvero invincibile, annichiliva spesso i suoi avversari anche con colpi di questa fatta.

Quando Ovest finisce in presa con il Re di fiori, per il suo meglio non può far altro che tornare con il Fante di quadri:

     

 Q

 A62

 

 

 

 

 

 KJ87

 954

   J
     
 A
 QT
 8

Sud sta basso dal morto, vince la presa con la Dama di quadri, taglia l'8♣ al morto, riscuote l'Asso di quadri e termina tagliando l'ultima quadri del morto in mano.

E se Ovest si sblocca giocando il Re di fiori sotto l'Asso?

     

 Q

 A62

 Q

 

 

 

 

 KJ87

 954

 7  J9
     
 A
 QT
 85

Beh, poco male.

Sud incassa la Dama di fiori e poi gioca Asso di quadri e quadri per la Dama, mettendo in presa Ovest che non può che tornare a quadri per il taglio con l'Asso di cuori della mano ed il successivo taglio a fiori al morto.

Uhm…, pensate che lo slam a SA, possa essere mantenuto con lo stesso attacco?

Né lo slam a cuori giocato da Nord, né lo slam a SA giocato da chiunque, avrebbero potuto essere mai mantenuti, così che, tanto per cambiare, gli azzurri si erano seduti sull'unico slam mantenibile, certamente funambolico, ma l'unico mantenibile!

Tuttavia, lo slam a SA giocato da un fuoriclasse può essere mantenuto se in Ovest non siede un giocatore della stessa levatura tecnica.

Vinto l'attacco e verificato che lo slam è fattibile solo nella fortunata combinazione già illustrata per quello a cuori, il giocante deve tirare immediatamente l'Asso di fiori alla seconda levée!

Per contro battere questa mossa, Ovest deve essere capace di sbloccarsi liberandosi del Re di fiori!!

Se non è dotato di una straordinaria profondità di veduta che lo porta ad immaginare la prosecuzione del giocante fin nei minimi particolari, Ovest lo vedrà incassare altre sette prese nei nobili per poi essere messo in presa a fiori in questo finale di partita nel quale si vede costretto a regalare la Dama di quadri:

     

 

 A6

 QT

 

 

 

 

 KJ8

 954

 K  J
     
 
 QT
 85

Stavolta, sulla quarta picche il giocante ha scartato una quadri in modo da realizzare 8 prese nei Nobili e due in ciascun minore.

Questa smazzata che vede il suo par in +1430 per Sud, con i suoi 16 atout consente 15½ prese (12 a cuori per NS ma solo se a giocarle è Sud e 4 per EO nei minori).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva