Home Page

Il record

Smazzata  385

Quest'oggi voglio raccontarvi della più straordinaria presa di bridge che si sia mai verificata al tavolo da gioco.

La sua storia ci è stata tramandata nel suo famosissimo "Red Book" dall'indiscusso padre del bridge moderno: Ely Culbertson.

Ecco il diagramma di quella che si presentò come una banalissima manche a SA giocata da Sud:

   J32  
 73
 AQT543
 KQ
 T976

 A854
 A86542  KJ
 7  K86
 62  9754
   KQ  
 QT9
 J92
 AJT83

Ovest iniziò con il 5♥ ed Est vinta la presa con il Re, riuscì con il Fante superato dalla Dama del giocante.

Ad Ovest si poneva un insolito problema perché, se avesse preso di Asso ed Est fosse partito con "KJT" secchi, non sarebbe mai più potuto rientrare in mano per incassare le cuori franche, quindi, nella speranza che il Dieci di cuori non fosse in Sud, lisciò la Dama per mantenerne aperte le comunicazioni con il suo compagno.

Fin qui nulla di trascendentale.

Il giocante proseguì con il Fante di quadri e fece il sorpasso vinto dal Re di Est che, ormai privo di cuori, capì che l'unica speranza di battere il contratto era quella di trovare la Dama o il Re di picche dal suo partner, motivo per cui tornò ragionevolmente di 4♠.

Sud vinse la presa con il Re di picche e se fosse stato privo di un sofisticato senso dell'umorismo, avrebbe reclamato le sue 11 prese ringraziando per l'omaggio di ben due Assi ricevuto.

Ma, al giocante che purtroppo rimane ignoto, non sfuggì la divertentissima situazione che avrebbe potuto crearsi e non perse l'occasione di far passare la sua giocata alla storia del bridge!

Egli riscosse Re e Dama di fiori, giocò quadri per rientrare in mano con il 9♦, proseguì incassando Fante e Dieci di fiori sulle quali scartò le restanti due picche, poi, guardandosi bene dal riscuotere anche l'Asso di fiori, proseguì ancora a quadri per il morto da questa posizione:

   -  
 -
 AQT5
 -
 T9

 A85
 A8  -
 -  8
 -  -
   K  
 T
 2
 A

Vinta la presa con la Dama, riscosse anche il Dieci ed il 5♦, scartando dalla mano il Re di picche ed il Dieci di cuori, così che quando finì il suo esilarante colpo chiamando l'Asso di quadri del morto, ogni giocatore fu costretto a deporci sopra il proprio Asso!

Quattro Assi nella stessa presa è rimasto, almeno per quanto mi è dato di saperne, un record ineguagliato!!

Questa smazzata con il suo par di +300 per EO (4♠! - 2) e con i suoi 16 atout permette di realizzare 17 prese (9 a fiori, quadri e SA per EO e 8 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva