Home Page

Il futuro passato

Smazzata  346

Nel lontano 1937 era nata la Lega Internazionale del Bridge con l'adesione della Lega Europea e di quella Americana.

La neonata istituzione internazionale stabilì che ogni biennio si sarebbe tenuto un Campionato Mondiale tra due squadre americane e due squadre europee; purtroppo, poco dopo, la guerra infranse i sogni di tutti e la Lega dovette sciogliersi non senza però aver dato vita nel 1937 a Budapest ad un terzo Campionato del Mondo vinto ancora dagli europei che, con la squadra austriaca capitanata da Paul Stern (Karl von Bludhorn, Edouard Frischauer, Walter Herbert, Hans Jellinek, Karl Schneider, Udo von Meissel) batterono il famoso Culbertson Team (Josephine ed Ely Culbertson, Helen Sobel e Charles Vogelhofer) che era stato chiamato a partecipare ai Campionati Europei di quell'anno.

La finale si disputò su 96 smazzate e dopo un forte vantaggio austriaco iniziale, gli americani si ripresero fino a pareggiare le sorti prima delle ultime 12 smazzate.

All'inizio di queste ultime, due grandi slam chiamati e mantenuti dagli austriaci costrinse gli americani ad un dissennato tentativo di rimonta che fece segnare un distacco finale di 4.740 punti a favore degli europei.

Ecco il primo dei due famosi grandi Slam:

   Q753  
 Q765
 732
 J5
 A4

 KJ62
 KT4  A92
 A  F95
 A876432  RT9
   T98  
 J83
 KQT864
 Q

Gli austriaci lo realizzarono un po' fortunosamente grazie alla favorevole posizione della Dama di picche, mentre, nell'altra sala i coniugi Culbertson si accontentarono della manche a SA.

La dichiarazione rispecchia il sistema che il capitano non giocatore Paul Stern aveva appena ideato, il Vienna System che fu lanciato con lo slogan "il Sistema del Futuro" :

Est

(Herbert)

Sud

(Sobel)

Ovest

(Frischauer)

Nord

(Vogelhofer)

1

P

1SA

P

2SA

P

3

P
3 P 4 P
5 P 7  

Eh, si, a quei tempi si dichiarava così!

Oggi la maggior parte delle coppie approderebbero ad un buon piccolo slam a fiori. Nondimeno, nella sostanza,  io sono dell'idea che criticare colui che chiama un contratto imbattibile non è sportivo e nemmeno elegante e che bisognerebbe solo imparare a fare altrettanto!

Questa smazzata con il suo par di +1520 per EO e con i suoi 19 atout permette di realizzare solo 18 prese (13 a fiori o a SA per EO e 5 a quadri per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva