Home Page

Stranezze

Smazzata  325

Questa smazzata è capitata qualche hanno fa durante un duplicato di allenamento.

Come replichereste al posto di Sud?

Ovest Nord Est

Sud

- P P 1
P 1SA P ?

 

 KQ84

 AQT7542

 KT

 -

Sia la ripetizione delle cuori a livello che il rovescio a 2♠, sono dichiarazioni che potrebbero risultare perdenti.

La prima, più conservativa ha il pregio di dare maggior risalto alle ottime cuori ma fa sparire le picche, la seconda, ha il pregio di non oscurare una buona quarta di picche ma presenta un'apertura che potrebbe essere molto più forte.

D'altro canto un salto a 3♥ sarebbe inappropriato, perché la mano non è abbastanza forte per giustificarlo.

Personalmente, se nel mio carnet non fosse presente la Gazzilli, al secondo giro dichiarerei 2♥ perché, quando la loro solidità è equivalente, prediligo sempre la licita più in sintonia con la lunghezza dei miei colori.

I miei nobili sono entrambi ben rappresentati (cosa che ancor più dei PO costituisce la forza della mano), ma, uno è settimo e l’altro è quarto, e tre carte di differenza sono troppe per non dare preferenza alle cuori.

La licita prosegue così:

Ovest Nord Est

Sud

- P P 1
P 1SA P 2
X P 3 ?

Cosa dichiarate adesso ?

3♣ possono forse essere battuti perché il vostro vuoto oltre ad essere una forza per il gioco in attacco, non può non farvi pensare a un certo numero di fiori in mano al vostro dirimpettaio.

Tuttavia la manche è a un passo, se Nord dovesse avere anche solo il Re di cuori e il Fante di picche, sarebbe quasi di battuta, però, se Nord dovesse invece avere un paio di onori a fiori, potrebbero non servire a niente.

Forse la cosa migliore sarebbe quella di ripetere ancora una volta le cuori ed affidarvi completamente al giudizio del vostro partner:

Ovest Nord Est

Sud

- P P 1
P 1SA P 2
X P 3 3

Tutto finisce lì e, quando scende il morto vi pentite di non aver optato per un buon Contro Opzionale, nondimeno, questo fatto deve solo far aumentare la vostra determinazione a mantenere il parziale impegnato:

 932

 3

 QJ875

 A632

 KQ84

 AQT7542

 KT

 -

Ovest intavola il Re di fiori, qual è il vostro Piano di Gioco ?

Verificate se avrebbe funzionato:

Board  1

 932

Dealer N

 3

 QJ875

 A632
 A76

 JT5

 J8

 K96

 A632

 94

 KQJ5  T9874

Tutti in 1ª

 KQ84

Attacco = K

 AQT7542

 KT

 -

Con i suoi 17 Atout questa smazzata consente sole 16 prese (7 a fiori per EO e 9 nei nobili per NS) e stranamente se la passa peggio chi ha il colore di fit migliore.

Il par della smazzata è fissato in +140 per NS, realizzabili anche giocando nell'atout picche diviso 4-3!

Si tratta di una smazzata di fit (cioè, una smazzata cioè, nella quale entrambe le linee possono vantare un fit almeno ottavo) che presenta una situazione piuttosto difficile da trattare perché una delle due linee ha il suo colore di fit terribilmente mal diviso ( 7-1)

Quando si verifica una tal situazione, spesso la Legge delle Prese Totali si rivela fallace per difetto e i contratti realizzabili sulle due linee sono molto contenuti.

Sullo scontato attacco di Re di fiori, Sud deve sfruttare l’unico ingresso che ha al morto (gli avversari potrebbero non giocare più il colore) per fare una presa scartando una delle sue picche (e conservando gelosamente le due carte di quadri), per poi cercare di indovinare il sorpasso giusto a cuori.

Con questa figura, dal punto di vista statistico passare la Dama o il Dieci è del tutto equivalente, ma qui ci sono due considerazioni aggiuntive:

1)      il contro ritardato di Ovest fa supporre che la maggior parte degli onori mancanti siano nella sua mano

2)      salvo errori della difesa, non sarà possibile tornare al morto

Se Sud non indovinando, gioca piccola al Dieci, Ovest, dopo aver vinto la presa ed essere tornato a fiori, deve lisciare il Re di quadri! e, una volta visto il 9♦ in conto del partner, deve entrare al secondo giro ed insistere a fiori.

Ora, Sud è inchiodato in mano e non può che sperare nella caduta del Re di cuori, cosa che non si verifica e che lo condanna al down: un quadri + 2 cuori + 2 picche.

Se Ovest sbaglia il timing a quadri, il giocante manterrà il suo parziale.

Nondimeno, mi sembra che la mossa più ragionevole da fare, resti il sorpasso al Fante di cuori.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva