Home Page

Destino da campione

Smazzata  342

Siamo a Rio de Janeiro e corre l'anno 1969, Pietro Forquet non ha fatto in tempo ad atterrare nella terra dei carioca che è dovuto ripartire a causa dell'improvvisa ed inattesa scomparsa del padre.

La squadra azzurra perde quello che in quegli anni era universalmente considerato il più forte giocatore del mondo.

Ma gli avversari non fanno in tempo a rincuorarsi, perché dopo i primi due incontri dell'Italia (uno vinto largamente, e l'altro pareggiato), lo zar scende nuovamente dalla scaletta dell'aereo e non appena arrivato in albergo si siede direttamente al tavolo da gioco!

Dopo qualche altro incontro, l'Italia è saldamente in testa e la Cina prova a fare resistenza:

Nord

(Forquet)

Est

(Huang)

Sud

(Garozzo)

Ovest

(Tai)

- P 1 P
3 P 3SA 4
?      

Cosa fareste al posto di Forquet ?

 AT
 KT3
 7
 KQJ9762

Lo zar si concesse una lunga pensata, poi, passò?

Il regolamento internazionale di quel tempo avrebbe potuto forse consentire al Benito nazionale di riaprire la licita perché la situazione era chiaramente forzante, ma, Garozzo non se la sentì di creare ulteriori polemiche (a quel tempo il Blue Team vinceva troppo per non essere chiacchierato) e passò.

Questo si rivelò essere lo scenario:

Board  2

 AT

Dealer E

 KT3
 7
 KQJ9762
 K9753

 64

 A

 98762

 KJT964

 532

 T  A83

NS in 2ª

 QJ82

 

 QJ54

 AQ8

 54

La disposizione delle carte era favorevole e gli azzurri avevano a disposizione sia la manche a fiori che il contratto di 4SA (a condizione che a giocare fosse stato Sud) e, il magro bottino di 100 punti per due down, fece pensare a tutti ad uno swing a favore dei cinesi.

Ma, quando nel diario del proprio destino c'è scritto "campione" non si può perdere e, infatti, all'altro tavolo i cinesi salirono fino allo slam a cuori cadendo di tre prese, così che l'Italia in questa smazzata guadagnò 2 IMP !

Con i suoi 18 atout ed il suo par di +300 per NS (5♦ ! - 2), questa smazzata consente ben 20 prese (11 a fiori per NS e 9 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva