Home Page

Simultanei a Coppie

I simultanei sono nati per iniziativa della British Bridge League ed in particolare di un suo amministratore del tempo: lo scozzese Charles Bowman.

Quando Anna Gudge, storica segretaria della World Bridge Federation, entrò a far parte della BBL nel 1984 esistevano due simultanei estesi ai soli Paesi Britannici, uno in primavera ed uno in autunno le cui classifiche erano curate personalmente dal genero di Bowman.

Il 14 giugno del 1986, organizzato da José Damiani ebbe luogo il primo Simultaneo Mondiale sulla lunghezza di 24 smazzate. La gara sponsorizzata dalla Epson si disputò approssimativamente alla stessa ora in tutto il mondo così che alcuni degli 80 Paesi partecipanti dovettero organizzarla all'alba ed altri nottetempo.

A Pechino vi presero parte i massimi leaders del tempo Deng Xiao-Ping, che giocò in coppia con Kathie Wei, e Wan Li.

Una sessione si tenne a New York nella sede delle Nazioni Unite e non mancarono personaggi dello spettacolo, come ad esempio Lorne Greene che partecipò appaiato al grande Bob Hamman.

I vincitori Francis Frainais e Jann Bouteille, disputarono un girone organizzato in quartiere periferico di Parigi e prevalsero con la stratosferica media del 77,8%.

L'anno successivo al secondo Simultaneo Mondiale sponsorizzato dalla Epson parteciparono 85 Paesi e 75.000 giocatori!

Nel 1990 prese vita un terzo simultaneo EBU, quello dell'estate che si sommò a quelli già in essere dell'autunno e della primavera, poco più tardi, le 4 stagioni furono coperte per intero con l'istituzione di un simultaneo invernale  del 1994.

Sulla scorta di questi successi, sia la WBF in giugno, che la EBL in novembre, iniziarono a organizzare Simultanei a Coppie in due giorni consecutivi lasciando l'organizzazione dei gironi alle Associazioni locali.

Questi eventi però ebbero scarso successo soprattutto a causa del fatto che per conoscerne i risultati era necessario aspettare il lungo tempo necessario per la ricezione dei risultati e la successiva elaborazione di una classifica unica.

Nel 1998 Mark Newton propose l'utilizzo di Internet per velocizzare la pubblicazione dei risultati dei simultanei ed elaborò un sistema che vide la luce nel 1999 con il Pairs Portland.

La Ecats Bridge ha continuato a perfezionare il meccanismo informatico della raccolta delle classifiche così che nel 2000 vide la luce il primo World Wide Bridge Contest.

Pian piano, anche le Federazioni Nazionali hanno preso interesse per il meccanismo dei simultanei la cui organizzazione informatica migliorava continuamente tanto che dal 2001 iniziarono a disputarsi anche due Simultanei Europei.

Il meccanismo dei simultanei si è andato sempre più estendendo, sia su base internazionale che in alcuni Paesi come l'Italia dove, prima della pandemia se ne disputavano regolarmente due al giorno, più altri bisettimanali dedicati ai nuovi bridgisti.

  Sezione Cenni Storici