Home Page

Contro Alert

Questo è un tipo di contro estremamente raro che, tuttavia, rimpiangerete fortemente di aver trascurato qualora vi si dovesse presentare l'occasione di potervi ricorrere.

Infatti, qualche rara volta avviene che in situazioni dichiarative estremamente competitive, o, quando si giocano sistemi altamente convenzionali, gli avversari  si impegnino in un grande slam a SA senza un Asso! o, anche, in un grande slam a colore senza un Asso e senza nemmeno avere il vuoto corrispondente.

La convenzione del Contro all'Asso prevede di contrare un grande slam quando è il proprio compagno a dover attaccare con lo scopo di mostrargli la inattesa presenza di un Asso in linea.

Restando in argomento, e anche se a leggerlo sembra incredibile, guardate cosa è appena successo agli ultimi Campionati Europei a Squadre tra due dei più forti team del mondo.

Questa è la smazzata in questione:

Board 8

RFT6

Tutti in 1ª

963
875
762

7

D532

D5

ARF72

A2

R95

ARDFT953

Dealer  O 

A984

Attacco = ?

T84 

DFT43

 In sala aperta, Giorgio Duboin in Ovest e Norberto Bocchi in Est, hanno dichiarato così:

Ovest

Nord

Est

Sud

Duboin

Bertheau

 Bocchi

 Nystrom

1

P

1

P

2SA

P

 3

P

3

X

P

P

4

P

4

P

4SA

P

5

P

6

 

 

 

Il sistema dei nostri ineguagliabili campioni è completamente convenzionale e li guida verso uno slam imbattibile, Duboin riceve l'attacco di piccola atout e incamera 940 punti. 

 In sala chiusa, Lorenzo Lauria  in Nord e Alfredo Versace in Sud, vedono gli svedesi dichiarare così:

Ovest

Nord

Est

Sud

Fredin

Lauria

 Lindkvist

 Versace

1

P

1

P

1SA

P

2SA

P

3

P

3

P

3SA

P

4

P

7SA

 

 

 

Anche il sistema degli svedesi è completamente convenzionale e i primi 3 giri dichiarativi accreditano Ovest di una mano qualsiasi di 17+PO, ed Est di una mano di almeno 8PO con distribuzione 4.5.3.1

Dopo di ciò, la dichiarazione degli svedesi si fa oscura, il 3SA di Fredin è un invito a giocare la manche e a questo punto il 4 di Lindkvist non deve essere certo risultato troppo intelligibile per il suo compagno, vista la sua conclusione finale!

Il povero Lorenzo in Nord deve decidere dove attaccare e non può certo pensare che i suoi forti avversari siano privi di un Asso, l'unica cosa certa è che Ovest deve avere una monocolore di fiori imponente, pur avvertendo forte puzza di bruciato, alla fine Lauria opta per il 6 e Fredin può facilmente allineare le sue belle 13 prese! (+1520 punti per lui e +11 IMP's per la sua squadra).

Nello stesso board, durante l'incontro che vede opposte altre due delle più forti formazioni oggi esistenti in campo internazionale, l'olandese Jansma con le carte di Ovest dichiara il piccolo slam a SA e realizza 13 prese su un attacco diverso da picche operato dal francese Multon.

Se i nostri azzurri avessero adottato questa  convenzione e Versace avesse per questo contrato il grande slam, Lauria non sarebbe stato del tutto fuori dai guai, ma, certamente, si sarebbe orientato verso l'attacco in uno dei nobili, e chissà che il suo straordinario fiuto non lo avesse guidato proprio verso la spettacolare uscita a picche.

Indice Contro