Home Page

 Rina  JABES

 

 Nata a Beirut il 1 aprile del 1914, Sarah Rina Penso Jabès è stata una delle più forti giocatrici del mondo negli anni '70 ed è una delle poche bridgiste italiane ad aver guadagnato il titolo di World Life Master della WBF.

 Rina iniziò a giocare a Bridge quando la sua famiglia si trasferì al Cairo e fu nei circoli della capitale egiziana che conobbe Isaac Jabès, che era giusto due anni più giovane di lei, e che sposerà quasi subito.

 Già a quei tempi Rina e Sacco fecero parte di una Squadra che da vera outsider avrebbe vinto i Campionati di Alessandria del 1946 e del 1948.

 Trasferitisi a Milano i due coniugi si mettono subito in evidenza e Rina entra a far parte della nazionale femminile azzurra già nel 1950 dopo aver vinto i Campionati Italiani a Squadre Miste giocando in coppia con Vito Gandolfi.

 Genitori di Paolo e Daniela, i Jabès giocando  in coppia vincono  la Coppa Italia e lo Squadre Miste del 1953, mentre, Rina con Vito Gandolfi, vince anche il Coppie Open del 1955.

Sono le prime perle di un collana che diverrà sempre più lunga e prestigiosa e che le varrà il titolo di World Women Life Master.

Rina vincerà due Olimpiadi Femminili consecutive e guadagnerà l'argento nella Venice Cup di Venezia, poi trionferà in 4 Campionati Europei Femminili consecutivi a partire dal  1970, guadagnerà una messe di medaglie ai Campionati del MEC vincendo lo Squadre Femminile nel 1971 e nel 1973 e collezionerà diversi altri titoli nazionali.

Si è ritirata dal bridge agonistico nel 1977 dopo essersi vista conferire l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro per meriti sportivi.

Rina ci ha lasciato nell'aprile del 2010 e Sacco l'ha seguita il 28 dicembre dello stesso anno.

Born in Beirut in 1914, Rina Jabes was one of the strongest players in the world in the 70s and is one of the few Italian bridge player to have won the title of the World Life Master WBF.

Rina started playing Bridge when his family moved to Cairo and in the circles of the Egyptian capital she will meet Isaac Jabes that he will marry almost immediately.

Already at that time Rina and Sacco are part of a team that truly by outsider will win championships of Alexandria in 1946 and 1948.

The Jabes moved to Milan and immediately they are highlight while Rina joined the national ladies in 1950.

Parents of Paolo e Daniela, they will win the Cup in Italy in 1953, while Rina, with Vito Gandolfi, will win the Open Pairs in 1955. They are the first beads of a necklace that will become always more prestigious.

Rina will win two consecutive Olympiads Ladies and will earn the silver medal in the Venice Cup in Venice and then she will triumph in four consecutive Ladies Teams European Championships since 1970, she will earn several medals at the EEC Championships winning the Ladies Teams in 1971 and 1973.

Besides, she will collect several other national titles.

She retired from competitive bridge in 1977 after having conferred the honor of Knight of Labour to sportive merits.

Rina has left us in April 2010 and Sacco has followed a few months later.

Indice/ Index

Precedente / Previous Successivo / Next