Home Page

Stili a confronto

Smazzata 705 

Questa smazzata è tratta dai secondi IMSA Elite Mind Games disputatasi a Huai'an, una città circa 400 km a nord ovest di Shanghai.

Squadre Open, in una sala la licita si svolge così:

Ovest

Nord

Est

Sud

Vinciguerra Pszczola Bompis Sakr
- 3 3SA P

 4

X

4

4

P P ?  

4♦ è un transfer che consente a Nord di presentare in grande economia pure le quadri, che cosa avreste dichiarato al posto di Marc Bompis?

 AJ7
 KJ9
 QJ
 AQ853

E, stavolta, cosa avreste dichiarato al posto di Thomas Bessis?

Ovest

Nord

Est

Sud

Dwyer Bessis Huang Lorenzini
- P 1 1SA
P ?    

 

 K98542
 3
 A9762
 4

Fatte le vostre scelte?

Molto bene.

Questo l'intero scenario:

Board 25

 K98542

Dealer  N

 3
 A9762
 4
 53

 AJ7
 QT87642  KJ9
 T8  QJ
 J2  AQ853

EO in 2ª

 QT  
 A5
 K543
 KT976

La mano di Nord sembra confermare che quando si è in prima posizione ed in prima contro zona si possono usare licite diversive sperando in bene. Il barrage in apertura di Pepsi è davvero atipico, le picche sono debolissime e soltanto seste e il contratto migliore potrebbe essere giocato nel secondo colore della mano che, per possanza, quasi equivale ai primo, però, non vi è dubbio che il suo barrage è destabilizzante per gli avversari.

Pensate che Est, con attacco a quadri e continuazione di piccola picche da Nord, non andrebbe oltre le due prese nel suo non troppo criticabile 3SA!

D'altro canto, riconoscerete che la tentazione della punizione è difficilmente soffocabile con la mano di Bompis, e infatti, il francese contrò e mal gliele incolse, perché Pepsi realizzo senza fatica 11 prese.

Lo stile completamente diverso dei francesi portò Thomas a passare in apertura e Sud ad intervenire convenzionalmente con 1SA per i minori. Il giovane Bessis, che non è tipo da scale di seta, non si è perso l'occasione di saltare a manche sposando una tattica a metà tra attacco e difesa che gli fruttò 11 facili prese a quadri e la riduzione dello scorno a soli 7imp.

La tattica d'attesa di Dwyer la potete criticare quando volete, sta di fatto che EO non vanno oltre le 8 prese a cuori e se provano ad entusiasmarsi a causa della settima di Ovest, pagano bei dobloni. In effetti, Ovest ha la settima, ma non ha singoli e sa per certo che il compagno verrà preso in sandwich.

Questa smazzata con i suoi 19 atout presenta un par di 450 per NS e consente solo 19 prese (11 a picche o quadri per NS e 8 a cuori per EO).

Pensate che la Legge suggerirebbe ad EO di chiamare 4♥ (-500) e a NS di fermarsi a 3♦!!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva