Home Page

L'arte del liscio

Smazzata  606

Questa smazzata è tratta da un importante torneo francese a coppie svoltosi nel 2006.

La licita si svolse con qualche differenza ma terminò nella maggior parte dei tavoli a 4♥.

Solo qualche NS seppe portare  la difesa fino a 5♣ costringendo Est ad una decisione davvero non facile.

Il contro di Ovest a 5♣ mostra esattamente due prese di gioco difensive e questo vi fa prefigurare i due Assi neri o Asso e Re di picche.

Cosa fareste al posto di Est:

 Q6
 AKT976
 AQ83
 T

 

Sud Ovest Nord Est
P  P P 1
2 X P 2
P 2 3 4
5 X P ?

L'Est in gioco ritenne che la dote della sua linea non era  sufficiente per incassare il 4 down e prevedendo che in molti tavoli la difesa non si sarebbe spinta così in alto, decise per la competizione:

Sud Ovest Nord Est
P  P P 1
2 X P 2
P 2 3 4
5 X P 5

Difficile dargli torto, ma ora è arrivato il momento di sedervi al suo posto.

Sud attacca con il 5♣, qual è il vostro piano di gioco completo?.

 AT85  Q6
 843  AKT976
 642  AQ83
 A74  T

Lo scontato attacco a fiori, in realtà vi offre la chiave per piazzare tutti gli onori rimanenti, purché lo sappiate lisciare dal morto!

Una mossa questa che non costa nulla, perché le picche non vi offrono chance risolutive e la Dama della mano potrete sempre scartarla più tardi sull'Asso di fiori.

Nord se non vuole che facciate presa con il Dieci secco dovrà impegnare un onore e dato che in questo momento non ha interesse ad ingannare il compagno, molto probabilmente se ha il mariage di fiori impegnerà la Dama.

Non state a dirmi che la impegnerebbe pure se l'avesse solinga, perché Sud non avrebbe mai attaccato sotto la forcella di Re e Fante.

In conclusione, se Nord passerà la Dama, confesserà suo malgrado di avere anche il Re  e, a questo punto, le probabilità che Sud detenga entrambi i Re che vi mancano si fa molto alta, altrimenti con che cosa avrebbe fatto il suo intervento di 2♣?

Essere stati bassi sull'attacco offre però anche un secondo vantaggio, poter vedere il ritorno di Nord.

In effetti, Nord si agita a lungo sulla sedia prima di intavolare il Fante di quadri!

Ora che Sud abbia il Re di quadri è una certezza e resta da capire come fare per non perdere due prese nel colore.

Cosa escogitate?

Esiste una sola chance per riuscirci ed è quella che l'interferente sia partito con il Re secondo di quadri.

Per il vostro meglio, e anche perché vi divertite un mondo a sconcertare i vostri avversari, state basso una seconda volta! consentendo a Nord di arrivare a book.

Nord, sempre più perplesso, prosegue con il 7♦ e voi,  impegnando l'Asso, vi deliziate nel vedere cadere il Re da Sud.

Ora, che avete la Dama di quadri franca in mano, non vi resta che eliminare gli atout in due colpi (sperando nella 2-2) e tagliare la quarta quadri con l'ultimo atout del morto.

Quando tirate l'Asso, Sud è costretto suo malgrado a metterci sopra la Dama.

Questo simpatico Sud non fa altro che offrirvi onori su onori!

Come proseguite?

Seguite il resto del colpo sul diagramma completo:

Board 3

 J97

Dealer  S

 J52
 JT97
 KQ9
 AT85

 Q6
 843  AKT976
 642  AQ83
 A74  T

EO in 2ª 

 K432

Attacco = 5

 Q
 K5
 J86532

Dopo la caduta della Dama di cuori da Sud, le probabilità sono a favore della Dama secca e non solo per la teoria della Scelta Ristretta ma anche perché Sud ha mostrato finora almeno un posto libero in meno del suo dirimpettaio.

Questa è un'ipotesi di necessità che richiede un corrispondente Gioco Come Se.

Fortunatamente Guillemard vi ha insegnato che potete incassare i vostri colori laterali quando l'avversario corto ha finito gli atout.

Giocate la Dama di quadri e la fate seguire dalla  quarta quadri che tagliate al morto senza che Nord possa fare altro che rispondere, poi  ripartite con l'ultimo atout del morto per sorpassare il Fante a destra e, eliminato anche l'ultimo atout, vi trasferite al morto a picche per scartare la vostra Dama di picche sull'Asso di fiori.

Certo se non fosse stati in grado di giocare così deliziosamente sarebbe stato meglio punire EO ed accontentarsi di incassare 500 punti ed un magro risultato, piuttosto che andare down e prendere uno zero.

La mossa di lisciare la fiori era propedeutica a tutto il resto perché favoriva un ritorno di Nord che sarebbe stato favorevole anche se eseguito a picche, tuttavia, accreditare del mariage di fiori Nord, era abbastanza scontato già dopo l'attacco, perché, anche se Nord avesse passato il Re, non sarebbe stato certo usuale che Sud avesse attaccato di piccola sotto Dama e Fante sesti.

I due Assi, la quarta di picche ed il tripleton di cuori giustificano il Contro Negativo di Ovest.

Dato che un minimo di supporto per le cuori era in pratica garantito dal Contro Sputnik, forse Est avrebbe fatto meglio a saltare direttamente a 4♥, essendo piuttosto esigue le speranze di slam (l'unico configurabile è quello a quadri, nel caso che Ovest avesse la quarta di Re).

Questa smazzata che vede il suo par in +650 per EO, conta 18 atout e consente 19 prese (8 a fiori per NS e 11 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva