Home Page

Giochi Come Se

Ai giochi Come Se si ricorre quando per le proprie finalità connesse con l’obiettivo di momento è assolutamente indispensabile realizzare una o più prese anche se la probabilità di riuscirci è molto bassa.

In altre parole, i Giochi Come Se prescindono dalle probabilità delegate alla loro riuscita e si prefiggono, invece, di puntare tutto sull’unica opzione vincente: costi quel che costi.

Supponete di dover giocare lo slam a SA dopo questa dichiarazione:

Sud Ovest Nord Est
- 1 X P
2SA P 6SA  

Ovest intavola l'Asso di picche e continua a picche e questo è il vostro campo:

 K83
 A3
 53
 AKQJT9
Attacco = A
 Q62
 K652
 AQ764
 2

Dopo l'attacco avete 11 prese di battuta (6fiori + 1quadri + 2cuori + 2picche) ed una sola speranza di poterne realizzarne una 12ª: il Re di quadri secco in Ovest.

Infatti, Ovest, che ha aperto, deve necessariamente avere tutto quello che manca al vostro partito e, il sorpasso a quadri, è destinato ineluttabilmente  a fallire.

Avete solo il 7,27% di trovare le quadri divise una in Ovest e 5 in Est, ma, siete però certi che, se trovate questa divisione, il singolo di Ovest deve essere per forza costituito dal Re e, allora, come avrebbero declamato i soldati di Lapalisse: 7,27% è meglio di zero.

Senza questa certezza dovuta all'analisi della licita, il Re secco  avrebbe solo il 7,27:6 = 1,2% di probabilità a priori di trovarsi in Ovest.

Una serie di smazzate esemplificative dell'argomento potete ritrovarla nell'apposita Sezione.

Indice Generale

Indice Giochi