Home Page

Prevenzione

Smazzata  620

Duplicato. Avete raggiunto lo slam a quadri da Ovest dopo questa sequenza alquanto contrastata:

Sud

Ovest

Nord Est
2 X 3 4
X 5 5 X
P 6    

Sud ha iniziato con una sottoapertura sostenuta da Nord ed il 4♠ del vostro partner mostra la possibilità di giocare agevolmente entrambi i minori a livello di 5 (esclude, invece, il possesso della quarta di cuori che voi avevate promesso con il vostro contro take out).

Sulla insistente difesa dei vostri avversari, il contro di Est mostra per convenzione due prese difensive pressoché certe, che a voi sembra ragionevole identificare nella coppia di testa a fiori.

Nord inizia con il 5♠ e questo è il vostro campo:

 A9  2
 ARD2  J76
 AT654  K932
 74  AK653

Siete molto soddisfatti di voi stessi!

Solo 28 PO in linea contro i 30 richiesti dal giustificativo medio con una quinta in linea, eppure lo slam sembra essere steso.

Qual è il vostro piano di gioco?

Board 3

 T543

Dealer  S

 9543
 -
 QT982
 A9

 2
 ARD2  J76
 AT654  K932
 74  AR653

EO in 2ª 

 KQJ876

Attacco = 5

 T8
 QJ87
 J

È proprio in questi  momenti che è indispensabile spegnere gli entusiasmi e pensare al peggio!

Vinto l'attacco iniziale, realizzate facilmente che potendo fare un taglio produttivo a picche al morto, avete il solo problema di non perdere due prese in atout.

Come muovete gli atout?

Se cominciate battendo un onore, addio slam!

Dato che con gli atout divisi 2-2 o 3-1 non avete alcun problema, dovete cominciare a pensare a come cavarvela se, invece, li trovate 4-0. Prevenire è molto meglio che curare perché la cura non c'è per ogni male.

Potete cavarvela con la quarta di atout in mano ad uno qualsiasi degli opponenti?

Si, basta applicare un elementare gioco di sicurezza che consiste nel partire con una cartina da uno dei due lati.

Dato che dovete tagliare una picche per fare una presa in più, tanto vale che lo facciate subito.

Poi, muovete il 3♦ da Est (se muoveste il Re finireste  down con il piccolo mariage quarto in Nord) e se, Sud passa il 7♦ o l'8♦, inserite il Dieci. Se, Sud scarta, passate l'Asso e poi giocate due volte verso "K9" di Est.

In questo modo perderete un solo atout ovunque sia la quarta e porterete brillantemente a casa il vostro bello slam.

Con una configurazione meno aspra dei resti di atout potreste fare 13 prese, pensate che sarebbe corretto giocare così anche se foste impegnati in un Mitchell o in un BAM.

Certamente, sì.

Quando il contratto è tirato ci sono buone probabilità che all'altro, o agli altri tavoli, non sia stato raggiunto e la cosa più importante torna ad essere il suo mantenimento (proprio come nelle gare a IMP).

Vista la vostra abilità nel gioco con il morto, EO avrebbero fatto bene a protrarre la loro accanita difesa di sacrificio. Infatti, questa smazzata che vede il suo par in +1100 per EO (6♠! - 5), conta 19 atout e consente 21 prese (9 a picche per NS e 12 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva