Home Page

Ghestem costosa

Smazzata 101

Questa smazzata tratta dal vero è particolarmente adatta a far capire che nel bridge, come del resto nella vita, nulla è gratis e ogni mossa dovrebbe essere ben ponderata prima di essere fatta.

Ce la racconta il campione svedese Magnus Lindkvist e risale ai tempi della sua gioventù quando era uno studente all'Università di Lund nonché intrepido e un po' incosciente junior di belle speranze che partecipava ai campionati svedesi di 3ª Categoria:

Sud
 A2
 AJ92
 AQ8753
 7

Chi vi segue, con la sua Ghestem presenta una bicolore 5-5 nera, la licita del vostro partner è naturale e non forzante, cosa dichiarereste in Sud al posto di Magnus?

Sud  Ovest  Nord   Est
1 2 2 2
?      

Magnus decise che la sua mano era bella abbastanza per un tentativo di slam e saltò a quadri mostrando fit implicito a cuori ed una bella lunga.

Poco dopo si ritrovò impegnato nello Slam a cuori:

Sud  Ovest  Nord   Est
1 2 2 2
4 P 4SA P
5 P 6  

In Nord era seduto Claes Wahlestedt che non aveva mostrato minor ottimismo del suo partner, partendo per la tangente con davvero poco materiale:

 84
 KT864
 6
 K8542

 A2
 AJ92
 AQ8753
 7

Est attaccò con il 9♣ e Ovest vinse con l'Asso per ritornare con il Re di picche.

Come avreste impostato il vostro gioco nel disperato tentativo di mantenere questo sconsiderato slam ?

Claes vinse con l'Asso e continuò con Asso di quadri e quadri, per il Re di Ovest ed il taglio del morto.

Come avreste proseguito al suo posto ?

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 7

 84

Dealer S

 KT864
 6
 K8542
 KQ973

 JT65
 3  Q75
 K4  JT92
 AQJT6  93

Tutti in 2ª

 A2

Attacco = 9

 AJ92
 AQ8753
 7

La mano di Ovest era stata impietosamente messa a nudo dalla sua Ghestem, così che Nord, dopo aver visto il doppio di quadri, non faticò molto a leggere il singolo di cuori e a continuare con Re di cuori e cuori per il Nove.

Poi, una volta eliminata la Dama di atout, scartò la picche della mano sulla Dama di quadri, tagliò un'altra quadri con l'ultimo atout del morto, scartò la picche del morto sul Re di fiori e rientrò in mano con il quarto ed ultimo atout tagliandosi una fiori, prima di reclamare tutto il resto.

Coraggio premiato, direte voi.

Si, ma non potete immaginare quanto!

All'altro tavolo, dove i compagni di Magnus che sedevano in EO erano Ansgar Simonsson e Jorgen Nielsen, la dichiarazione andò così:

Sud  Ovest  Nord   Est
1 1 P 2
3 X    

evidentemente c'era stata una macroscopica incomprensione tra Ansgar e Jorgen ed ora, mettere insieme tre surélevée avrebbe procurato a Sud la bellezza di 1330 punti che avrebbero quasi pareggiato i 1430 del mirabolante slam mantenuto all'altro tavolo.

Ma, stava per andare in scena una delle inarrivabili rappresentazioni del regista Bridge.

Ovest iniziò con il Re di picche su cui Est depose intelligentemente il Fante (segnale dell'onore equivalente), il giocante vinse l'attacco con l'Asso e tirò Asso e Re di cuori, poi, forse per troppa sicurezza, fece l'irreparabile errore di tentare il sorpasso a quadri.

Ovest vinse con il Re di quadri e diligentemente proseguì con una piccola picche che Est vinse con il Dieci onde riscuotere la Dama di atout. Il giocante dovette subire lo scorno di pagare ancora l'Asso di fiori e l'ultima presa, un down !!

In questa smazzata nella quale il par è 1100 per NS (6♠ ! -4) e i PO sono all'incirca equi distribuiti sulle due linee, ci sono solo 18 atout ma si possono fare 20 prese (12 a cuori per NS e 8 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva