Home Page

Sulla multicolor

Smazzata 194

Domenica pomeriggio agostana con calura asfissiante, all'ingresso nel circolo l'aria condizionata rinfresca piacevolmente e predispone ad un piacevole pomeriggio di bridge.

Dopo un paio di smazzate, siete secondi di mano e vi ritrovate con questa robetta:

Ovest
 QT3
 AQ4
 AKQT654
 -

Chi vi precede apre in Multicolor:

 Sud   Ovest   Nord   Est 
2 ?    

Cosa pensate di fare?

Il vostro partner non dovrebbe avere granché, eppure, percepite a pelle che, trovandogli poche carte giuste, anche lo slam a quadri diverrebbe possibile.

Se non avete messo a punto un sofisticato sistema di difesa contro la più inflazionata sottoapertura dei nostri tempi, non vi resta che iniziare con il contro:

 Sud   Ovest   Nord   Est 
2 X P 3
P ?    

Le cose sono peggiorate parecchio, il fatto, del resto quasi scontato, che il partner abbia valori a fiori è scoraggiante, inoltre, nemmeno sapete qual è il colore lungo dell'apertore.

Vi piacerebbe tanto proseguire con 3♦, ma il compagno che è stato obbligato a parlare potrebbe avere davvero poco e passare, d'altro canto, nemmeno potete fare una surlicita forzante, visto che il colore del nemico è rimasto ignoto.

Potreste procedere con 4♦ che un partner esperto dovrebbe intendere come forzante, ma, così facendo, perdete definitivamente la possibilità di giocare un 3SA che sembra steso e che in Mitchell può finire per valere molto di più della manche a quadri. Inoltre, se il compagno ha una monocolore di fiori e una brevità  a quadri, la manche a quadri è a serio rischio!

Cosa fate?

Questa smazzata dimostra il perché la Multicolor incontri così tanto successo e, se ci pensate un attimo su, non c'è nessun bisogno di appesantirla con le opzioni forti che davvero non fanno paura più a nessuno (escluso il partner che, ogni volta che capitano, è costretto per mancanza di spazio licitativo a dover indovinare il contratto giusto!).

La forza della Multicolor sta proprio nel fatto che riesce a presentare una sottoapertura nobile senza, per questo, dover dichiarare da subito il colore reale della mano così che questa indeterminazione lascia spesso gli avversari completamente privi di punti di riferimento sui quali costruire la loro licita.

Il mio suggerimento è quello di giocare la Multicolor nelle sole due opzioni deboli con, se volete, la sola aggiunta della tricolore forte che è un tipo di mano di difficile inserimento in un impianto di sistema ma anche facile da descrivere. Più importante, però, è mettere a punto un buon sistema di difesa per fronteggiare questa frequente sottoapertura ambigua.

Supponiamo dapprima che abbiate chiuso a 3SA, cosa fate sull'attacco di Nord con la Dama di fiori?

 QT3

 AK2
 AQ4  875
 AKQT654  J92
 -  K964

La risposta a questo primo quesito è piuttosto facile.

Visti i valori nei nobili sul proprio campo, l'Asso di fiori deve trovarsi in mano a chi ha sottoaperto e non può essere lungo.

Basta che stiate bassi finché l'Asso non esce.

Se Sud sbaglia e supera la Dama con l'Asso per sbloccare il colore, farete 12 levée! altrimenti, ne farete 10 soltanto.

In entrambi i casi, non sarete per niente contenti perché sarà evidente che avrete perso lo slam a quadri.

Ora, invece,  state giocando 6, su attacco di 3♥; come procedete?

Se avete velocemente reclamato le vostre 12 levée lasciando al nemico l'ultima cuori, non siete un buon mitchellista.

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 11

 9754

Dealer S

 3
 87
 QJ8732
 QT3

 AK2
 AQ4  875
 AKQT654  J92
 -  K964

Tutti in 1ª

 J86

Attacco = 3

 KJT962
 3
 AT5

L'ipotesi che l'Asso di fiori possa essere in mano all'apertore non troppo lungo, continua ad avere tutto il suo valore e voi avete ben quattro rientri al morto per catturarlo di taglio onde affrancare il Re:

  • Dama di cuori,

  • quadri al 9,

  • fiori tagliata in mano,

  • quadri al Fante,

  • seconda fiori tagliata in mano,

  • picche all'Asso,

  • terza fiori tagliata in mano catturando l'Asso,

  • picche al Re,

  • Re di fiori per lo scarto della terza cuori della mano.

7♦ è il  par di questa interessante smazzata.

Infine, va notato che se giocati da Est si potevano fare anche 6SA, così che il piccolo slam a quadri non assicura nemmeno un ottimo risultato.

In questa smazzata ci sono 19 atout e si possono fare 20 prese (13 a quadri per EO e 7 a fiori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva