Home Page

Segnale dell'Onore Equivalente

Seduti in Ovest assistete a questo dispiegarsi di cartellini licitativi:

Est

Sud

Ovest

Nord

-

-

-

1

P

1

P

3

P

4

   

Le vostre carte non sono niente male e quando eseguite lo scontato attacco di Asso di quadri, il vostro compagno inserisce la Dama:

   K4

 

 8752
 T43
 AKQ3
 A3

 
 K943  
 AK76  Q
 T74  

Come proseguite?

Non dovete pensare che il vostro compagno sia singolo a quadri perché questo comporterebbe una 6.5 per il rispondente, fatto questo possibile, ma fortemente improbabile.

All'esatto contrario, in una situazione del genere, normalmente il giocante non potrà vantare più di due o tre carte di quadri.

Cosa sta accadendo?

Semplicemente che il vostro solerte partner vi sta indicando, a mezzo del segnale dell'onore equivalente, qual è l'unico modo che avete per metterlo in presa.

Se volete battere questa manche, non esitate a dargli fiducia e a tornare di piccola quadri sotto Re!

La successiva riuscita a cuori di Est, non lascerà scampo al giocante:

Board 2

 K4

Dealer  E 

 8752
 T43
 AKQ3
 A3

 765
 K943  JT6
 AK76  QJ95
 T74  J82

NS in 2ª 

 QJT982

Attacco = A

 AQ
 82
 965

Se vi limitate alle segnalazioni più semplici e credendo in una improbabile Dama di quadri secca o seconda dal compagno, continuate con il Re di quadri e quadri, Sud taglierà, toglierà gli atout e molto presto vedrete sparire la sua Dama di cuori sulla quarta fiori del morto.

Lo spreco di un onore, in una situazione nella quale è improbabile che lo stesso possa essere corto, segnala sempre il possesso dell'onore immediatamente inferiore a quello sprecato solo virtualmente.

Indice Generale

Indice Segnalazioni