Home Page

Indecisione

Smazzata 77

Alla Bermuda Bowl del 2003 questa smazzata si è presentata nei quarti di finale che vedevano opposte Polonia e USA II. 

In sala chiusa la dichiarazione si è sviluppata così:

Est

Sud

Ovest

Nord

Krupowicz Morse Zawislak Wolff

1

P  

1

P

3SA

P

4

 

Il 3SA di Krupowicz mostrava convenzionalmente una forte mano di fit con un singolo laterale non meglio identificato, ciononostante Zawislak concludeva un po' troppo prudentemente nella manche a cuori e, dopo l'attacco di Dama di picche, terminava con +480.

In sala aperta Jassem, nonostante fosse in zona, decideva di intervenire con 1♠ e rischiava seriamente di regalare lo slam indirizzando sulla giusta via Patrap.

Ecco la elaborata dichiarazione degli americani:

Est

Sud

Ovest

Nord

Rajadhyaksha Jassem Landen Gawrys

1

1

X

P

2

P

3

P

3 P 3 X
XX P 4 P
4SA P 5 P
6      

Sedetevi al posto di Est e fate il vostro piano di gioco sull'attacco a cuori:

 4  AT62
 KJT2  AQ74
 KJ76  8
 T654  AKQJ

Per un problema di comunicazioni non è possibile tagliare tre picche al morto e l'unica chance di fare il contratto consiste nel tagliarne due soltanto e cercare la dodicesima presa a quadri.

L'interferenza poco opportuna di Sud vi dovrebbe aver invogliato a giocare l'otto dal morto per il Re della mano.

L'americano Rajadhyaksha l'ha pensata deve averla pensata così e, vinto l'attacco in mano, si è trasferito al morto con l'Asso di picche per poi muovere immediatamente l'8♦, ma, arrivato al dunque, non ha voluto credere al sangue freddo di Jassem che è stato basso con estrema disinvoltura e, forse ricordandosi anche del contro di Nord, ha passato il Fante.

Gawrys, finito insperatamente in presa con la Dama di quadri, potrebbe regalare lo slam se giocasse qualcosa di diverso da cuori o fiori, ma Piotr sbaglia molto raramente e per l'americano sono stati 11 i.m.p. persi.

Ecco il diagramma completo:

Board 2

 QJ

Dealer  E

 86
 QT9543
 932
 4

 AT62
 KJT2  AQ74
 KJ76  8
 T654  AKQJ

NS in 2ª 

 K98753

Attacco = 5

 953
 A2
 87

Per la cronaca, nonostante questo rovescio, gli americani di USA II hanno vinto l' incontro per 262 a 156 e hanno poi conquistato la medaglia di bronzo.

Questa smazzata che presenta il suo par in +980 per EO, con i suoi 16 atout consente 17 prese (12 a cuori e fiori per EO e 5 a quadri e picche per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva