Home Page

La classe non è acqua

Smazzata 9

Sud si trova impegnato nel contratto di 3SA dopo la seguente dichiarazione:

 Sud  Ovest Nord Est
1 1 P P
2SA P 3SA  

Sud al secondo giro si trova in una situazione di Riapertura ed esegue un salto a senza che garantisce una mano bilanciata di Rovescio.

Con una Mano più debole avrebbe aperto di 1SA (15-17/18) e con una mano sbilanciata sarebbe ricorso al Contro, ad un Salto a Colore o alla Surlicita, a seconda delle caratteristiche della sua Apertura. 

1SA avrebbe mostrato una buona apertura di diritto con tranquille tenute a picche e sarebbe stato puramente competitivo.

Di fatto per replicare con i SA a salto, l'Apertore deve avere una mano bilanciata di 18/20PO dotata di un buon controllo del seme avversario.

Quando Sud riceve l'attacco di Fante di picche superato dal Re di Est, la situazione gli si presenta così:

 752
 T94
 J73
 A653

 AQ
 AJ3
 AT62
 KQT4

L'attacco a picche sebbene favorevole, indebolisce il dichiarante in un seme che sarà difeso una sola ulteriore volta dalla Dama.

Dopo questo attacco, Sud può contare 7 prese di testa (2picche + 1cuori + 1quadri + 3fiori) e quindi ne deve ricavare altre due senza cedere la mano più di una volta (perché quando la cederà per la prima volta, qualsiasi sia l'avversario che la prenderà, tornerà a picche facendo saltare il suo ultimo arresto nel colore ed affrancando le picche quando le comunicazioni interne al colore degli avversari sono ancora efficienti).

Una delle due prese mancanti può essere facilmente ricavata dalle fiori se i resti del colore non sono troppo mal divisi, l'altra deve essere ricavata in uno dei due semi rossi mediante una manovra di doppio sorpasso che normalmente ha una probabilità di riuscita del 76% (tuttavia, in questo caso l'intervento di Ovest, rilevando il possesso della maggior parte della forza residua, le diminuisce un poco).

Quale seme rosso scegliereste al posto di Sud?

Pare che non ci siano elementi per operare una scelta ponderata e quindi che sia corretto gettare mentalmente una moneta in aria per operare la scelta tra i colori rossi.

Dall'urna esce cuori e state per dare inizio alla manovra di doppio sorpasso in questo colore quando vi accorgete con sgomento che il Morto è dotato di un solo Rientro, mentre, per attuare la manovra prescelta ve ne servono due, riuscite ad intravedere un modo per cavarvela?

Sono certo che lo avete trovato da soli, ma, se così non fosse, eccolo qui.

Dato che occorre comunque sperare che le fiori risultino ben divise (3-2), si inizierà con la battuta del mariage di fiori della mano per verificare la buona divisione del colore e poi si giocherà il Dieci per l'Asso finendo una prima volta al morto, effettuato il primo sorpasso a cuori (che Ovest prenderà per tornare picche), si potrà risalire nuovamente al morto giocando il 4 di fiori per il 6!

Tutte queste precauzioni si rilevano però fatica sprecata perché questo è l'intero diagramma:

Board 11

 752

Dealer  S 

 T94
 J73
 A653
 JT843

 K96
 KQ65  872
 Q  K9854
 972  J8

Tutti in 1ª 

 AQ

Attacco = F

 AJ3
 AT62
 KQT4

Come si può vedere anche il secondo sorpasso a cuori fallisce ed Ovest può riscuotere le sue picche franche battendo impietosamente il contratto.

Eh! Come si può vedere anche il secondo sorpasso a cuori fallisce ed Ovest può riscuotere le sue picche franche battendo impietosamente il contratto. certo se avessimo scelto di muovere le quadri...

Questa mano è stata realmente giocata molti anni fa durante un incontro a squadre dal grande campione inglese Terence Reese, il compianto Jean Besse che ce la racconta, ci fa sapere che anche Reese scelse il doppio sorpasso a cuori, solo che lui non lo fece lanciando una moneta in aria ma per un motivo tecnico ben preciso.

Terence si limitò a far precedere alla manovra da voi escogitata, l'incasso dell'Asso di quadri!!

Questa brillante precauzione è assolutamente priva di pericolosità, perché se le fiori e gli onori di cuori sono divisi così come li stiamo cercando, gli avversari una volta finiti in presa a cuori, non possono incassare più di due quadri!

Come potete vedere, sull'Asso di quadri cade la Dama di Ovest così che Terence, abbandonate le cuori, poté rigiocare le quadri per garantirsi le nove prese del suo contratto.

Questo Gioco di Cumulo inscenato dal compianto grande campione inglese, molto elegante nella sua meravigliosa semplicità, aumenta le chance di mantenere il contratto senza presentare controindicazione alcuna e si presta assai bene ad esemplificare come bisogna sforzarsi in ogni momento di ricercare le manovre che offrono la miglior probabilità di riuscita.

Il par della Smazzata è la Manche a SA per NS (+400) e con i suoi 16 Atout consente 15½ prese (10 a fiori  per NS e 6 a picche per EO ma solo se è Giocante Est).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 33 Smazzate