Home Page

Sorpassi alternati

Smazzata 22 

Dopo due passo, Sud apre di 2SA e Nord, sfregando con il pollice il piccolo corno rosso che porta sempre nella tasca della giacca quando va a giocare a bridge, rialza a manche.

Siete d'accordo con lui?

 643
 J5
 53
 AJ9853

Mettete per un attimo da parte il vostro commento sull'operato di Nord e, anche se non avete a portata di mano nessun amuleto (tanto, vi garantisco che serve a poco), sedetevi al  posto di Sud e provate a mantenere il contratto dopo che Ovest ha attaccato con il 4♥, coperto, prima dal Fante di Nord e, poi, dalla Dama di Est:

 643
 J5
 53
 AJ9853

 AT8
 AK3
 AQJ62
 KT

Il problema della mano è evidentemente riposto nella mancanza di rientri al morto.

Avete elaborato un piano di gioco

Bene, allora formulerò alcune ipotesi su di esso, tanto per commentarle insieme.

Se avete lisciato l'attacco in omaggio alla Regola del 7, siete ancora agli inizi. 

Questa regola non va osservata quando c'è un secondo fermo nel seme di attacco ed esiste un ritorno che può rivelarsi più pericoloso (nel caso picche). 

Sarebbe diverso se gli opponenti tornassero cuori dopo aver ripreso la mano, infatti, in questo caso un cambio a picche non potrebbe essere più dannoso della continuazione a cuori e tanto varrebbe tentare di sezionare il colore.

Bene, sono quasi certo che avete preso in mano con l'Asso (con l'Asso non con il Re, per lasciare ad Est un piccolissimo dubbio sul fatto che il Re di cuori possa averlo il suo compagno), ora che fate?

Se avete puntato tutto sul sorpasso a fiori cercando la Dama non più che terza in Ovest (Re di fiori e Dieci di fiori superato dal Fante del Morto), avete giocato più o meno al 48%, finirete quattro down e non posso dire che vi siate sforzati un gran che.

Se, invece, avete anticipato all'impasse a fiori la battuta dell'Asso e della Dama di quadri, per sommare alle chance dell'impasse quella delle quadri divise 3-3, avete giocato decisamente meglio sfiorando il 67% di probabilità complessiva di riuscita, ma, finirete ugualmente tre down.

Se non avete saputo fare di meglio che elaborare una di queste due linee di gioco, per aiutarvi vi sottopongo il diagramma completo della smazzata e vi chiedo di ricercarne una terza:

Board 1

 643

Dealer  N 

 J5
 53
 AJ9853
 KJ95

 Q72
 T8764  Q92
 T4  K987
 62  Q74

Tutti in 1ª 

 AT8

Attacco = 4

 AK3
 AQJ62
 KT

Il modo corretto di manovrare dopo aver preso con l'Asso di cuori l'attacco iniziale, è quello di giocare il Dieci di fiori e prenderlo con il Fante che Est, per il suo meglio, è costretto a lisciare, quindi, fare l'impasse a quadri. 

Se l'impasse a quadri riesce si rinuncia a quello a fiori, si risale al morto prendendo il Re di fiori con l'Asso e si ripete l'impasse a quadri, poi si batte anche l'Asso e, se le quadri non dovessero risultare favorevolmente divise 3-3, si cede il Re del colore affrancando la quinta carta della mano che è anche la nona presa.

Con questa terza manovra le probabilità complessive di mantenere il contratto sfiorano l'80%.

Se avete giocato in questo modo mi congratulo per la vostra abilità di giocante, però, se avete condiviso la dichiarazione di Nord,  devo criticarvi come licitatore, perché avete lasciato l'imperdibile slam a fiori sul tavolino.

Divertitevi a trovare il modo di mantenerlo con l'attacco iniziale di 2♠.

Questa smazzata che vede il suo par  nei  +920 per NS, conta 16 Atout e consente 17 prese (12 a fiori per NS e 5 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva