Home Page

Contro Ripetuto

Smazzata 2

Ovest è all'antica e quando apre di 1 promette almeno la Quarta nel colore, Nord contra ed Est sorregge l'apertura del compagno rialzandola: 

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

-

P

1

!

2

?

Sud si trova nella condizione di dover decidere se e come rispondere al Contro Informativo del compagno:

 K32
 T76
 QJ854
 T5

In questa situazione la nomina delle quadri sarebbe una dichiarazione libera e, in quanto tale, moderatamente incoraggiante; questo Sud proprio non può permettersela. Quando non siete in situazione di Riapertura e non avete qualcosa di veramente interessante da comunicare al compagno la cosa di gran lunga migliore che potete fare è passare.

Se Nord in questa situazione lascia giocare 2 agli avversari, laddove è quasi certo di poter vantare un pari Fit di rango superiore, è arrivata l'ora che vi troviate un nuovo compagno. Nord, che ci tiene a continuare a giocare con voi, contra di nuovo ed è così finalmente arrivato il momento giusto per mostrare le vostre quadri:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

-

P

1

!

2

P

P

!

P

2

L'Apertore è visibilmente in ambasce ma, alla fine, decide di competere ancora e Nord, dopo averci pensato su per pochi secondi, decide che avete prodotto il vostro massimo sforzo e abbandona:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

-

P

1

!

2

P

P

!

P

2

3 P P P

Nord, non sembra troppo convinto quando attacca con l'Asso di quadri e dopo aver visto il vostro 8♦ ed il Morto, sapendo che nel colore il compagno ha un'ampia scelta, legge con chiarezza il suo gradimento per le picche e, rasserenato, torna coraggiosamente sotto la sua forcella.

Riscossi tre giri di picche e portatosi a book, a Nord si pone nuovamente il problema di come continuare. Se Nord indulge nella frivolezza di farvi tagliare la sua quarta picche, regala inappellabilmente il contratto.

Un buon Nord, una volta visto il Morto non esiterà un momento a fare un altro ritorno e, qualunque carta scelga, condannerà il Giocante al down.

Board 11

 AQ76

Dealer  S 

 QJ82
 A92
 J4
 985

 JT4
 AK4  953
 63  KT7
 AQ863  K972

Tutti in 1ª 

 K32

Attacco = A

 T76
 QJ854
 T5

Forse EO si sono spinti a 3♣ fidando nella Legge delle Prese Totali che purtroppo funziona troppo poco frequentemente per poterci fare fondato affidamento.

Ora, qualche internauta obietterà che comunque EO hanno guadagnato qualcosa visto che il parziale di 2♦ non poteva essere battuto, ma non è affatto così, perché EO avevano a disposizione il ben più ricco parziale di 2SA.

Ma come avrebbero potuto centrarlo?

Beh, forse Est, vista la conformazione della propria Mano totalmente inadatta al Gioco a Colore, poteva rischiare di intromettersi con 1SA, anziché con 2♣, e questo avrebbe probabilmente messo fine ai giochi.

Ma non è finita qui, perché il par della Smazzata è ancora un altro.

Trovato

Esso è costituito dai 100 punti che NS possono incassare contrando il parziale di 3♠ chiamato da EO. Infatti, questa smazzata con i suoi 17 atout (9 a fiori per EO e 8 a quadri e picche per NS) e nonostante la perfetta equi spartizione del punteggio, consente solo 16 prese (8 a picche e quadri per NS e 8 a SA e fiori per EO).

Indice Sequenziale 

Indice Tematico 

Successiva