Home Page

Lettura perfetta

Smazzata 64

Ecco una bella smazzata realmente giocata in una competizione internazionale da Geir Helgemo e Tony Forrester che si misuravano in un agone di 440 tra le più forti coppie di tutto il mondo. 

La dichiarazione con i vincitori seduti in EO:

Ovest

Nord

Est

Sud

Helgemo   Forrester  

P

1

P

2

X

4

5

P

P

5

P

P

P

     

Sia Helgemo in Ovest, che Forrester in Est, correttamente passarono al loro primo turno dichiarativo, ma, quando la dichiarazione gli tornò a livello di 2, Geir, una volta appurato che la smazzata era di fit, decise di inserirsi con un brillante contro ritardato che mostrava la sua volontà di entrare in competizione. 

Queste erano le carte di Forrester:

 653
 KT4
 84
 AQ762

che non deve avere avuto grosse difficoltà a leggere il singolo di picche dal compagno e ad interpretare il suo inserirsi nell'asta come un'offerta di giocare in un qualsiasi altro colore. 

Ovest, a parità di zona e senza ancora conoscere la forza di Nord, stava forzando la dichiarazione a livello di tre e per farlo senza avere l'apertura (era già passato), doveva avere una distribuzione ideale che, considerato che un fit sulla linea doveva esserci, lo metteva al riparo da qualsiasi possibile guaio.

Nord, lesse correttamente il contesto e cercò di difendersi al meglio trascurando qualsiasi indagine di slam e saltando immediatamente a manche nonostante che la sua mano fosse più che promettente, ma, tutto questo non gli fu sufficiente perché, Forrester, dando prova di quale incrollabile fiducia riponesse nel compagno, si intromise a livello di cinque nonostante la parità di zona.

Per gli sfortunati NS non c'era più nulla da fare, essi potevano scegliere tra prendere una mano brutta contrando ed incassando 500, o prenderne una pessima finendo un down nel tentativo disperato di mantenere 5♠. 

Nord scelse questa seconda via ed onestamente non riesco proprio a criticarlo.

Ecco la smazzata completa:

Board 8

 AQJT87

Dealer  O 

 AQJ7
 A7
 4
 9

 653
 9653  KT4
 KQJ2  84
 K853  AQ762

Tutti in 1ª 

 K42  
 82
 T9653
 JT9

Geir e Tony vinsero quell'Europeo con 3.528 punti e con circa 127 punti di vantaggio sui secondi, questa mano, ad un tempo bella ed istruttiva, da sola gliene fruttò 103. 

Potete giocare bene la carta quanto volete, ma, questa mano dimostra che per vincere a Bridge, dovete come prima cosa saper leggere il contesto meglio degli altri.

Questa smazzata che ha il suo par in +300 per NS (5♣ ! - 2), conta 18 atout che consentono 19 prese (10 a picche per NS e 9 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva