Home Page

Contro Responsivo

Smazzata 1

Torneo a Coppie, Ovest apre di 1♠, Nord contra, ed Est sorregge l'apertura del compagno rialzando. 

Ovest

Nord

Est

Sud

1

X

2

?

Sud si trova nella condizione di dover decidere se e come rispondere al Contro Informativo del compagno:

 654
 92
 KJT8
 KJ97

Sud vorrebbe dichiarare contemporaneamente entrambi i Minori perché, così facendo, avrebbe la garanzia che Nord non sarà costretto a giocare un contratto orribile, ma, il cartellino delle "fiodri" nella box non c'è! e, se vuole risolvere il suo problema ha una sola soluzione: fare ricorso al Contro Responsivo:

Ovest

Nord

Est

Sud

1

X

2

X

Il contro  di Sud in questo frangente  significa esattamente: "compagno, per favore scegli uno dei due Minori".

Ovest

Nord

Est

Sud

1

X

2

X

P

3

P

P

Il rischio insito nel contro di Sud che obbliga il compagno a livello di tre, è mitigato dal fatto che gli avversari hanno già identificato un loro colore di Fit, il che rende molto probabile l'esistenza di qualcosa di analogo anche sulla linea NS.

Di fatto, nulla cambierebbe se Nord scegliesse la strada del 2©, solo che il contro di Sud, pur cambiando nome (Contro Negativo),  allo stesso identico modo inviterebbe l'interferente ad appoggiare un minore:

Ovest

Nord

Est

Sud

1

2

2

X

P

3

P

P

Est non trova niente di meglio che attaccare in conto nel colore dichiarato in apertura dal compagno ed esce con il 2♠.

Board 8

 J7

Dealer  O 

 QJ876
 A5
 AQ54
 AK983

 QT2
 AK4  T53
 62  Q9743
 863  T2

Tutti in 1ª 

 654

Attacco = 2

 92
 KJT8
 KJ97

Per la verità, Nord poteva scegliere tra il Contro Informativo e il 2♥.

Contrare con la mano di Nord è una  dichiarazione abbastanza ortodossa, ma,  entrare con 2♥ è forse una soluzione migliore in quanto descrive meglio le caratteristiche della mano del contrante. Di fatto, se Est non compete così spudoratamente, 2♥ frutterà il par della mano.

Il rialzo semplice di Est, che è certamente criticabile per la scarsa forza, ha però il pregio di mettere sotto pressione Sud.

Si sa che in Mitchell le picche sono sinonimo di prepotenza.

Ovest prende l'Attacco con il Re di picche e, un po' incerto sul da farsi, rallegrandosi di avere anche la coppia degli onori di testa a cuori, si affaccia con l'Asso di cuori nella speranza di avere qualche indicazione dal compagno.

Est non può fare niente di meglio che fornire il conto delle cuori rispondendo con il 3♥.

Sud è uno di quelli che gioca "sempre" contro gli avversari e guardandosi bene dallo scartare il 2, che renderebbe perfetto il conto di Est, risponde con il 9 (che lascia in vita il piccolo dubbio che Est possa esser partito con il doubleton di "32" a cuori).

Ovest che è un giocatore pratico e di lunga esperienza, sa bene che quando il da farsi non è poi così evidente, è bene incassare il certo prima di dedicarsi al probabile, pertanto, incassa anche il Re di picche (seguendo Est con la Dama che, in virtù del conto in attacco garantisce la presenza del Dieci), poi passa ad incassare il Re di cuori (su cui Est deposita il T). La scelta del T di cuori (invece, del 5), mostra valori migliori a quadri che a fiori.

Ovest, così ben illuminato dai segnali del suo dirimpettaio, continua con il 3♠ (ma, anche la continuazione a cuori non avrebbe cambiato la situazione di una virgola).

Alla fine Sud manterrà il suo parziale di 3♣ e segnerà un buon risultato perché quello di 2♠ non era penalizzabile per più di una presa.

Se EO avessero proseguito nella contesa licitativa arrivando a 3, avrebbero pagato ben 300 punti qualora gli avversari avessero deciso di punirli.

Riepilogando: il par di questa smazzata è di 110 punti per NS (che possono essere realizzati contro ogni difesa con il parziale di 3♣ o con quello alternativo di 2♥ che si può ugualmente realizzare pur se in difetto di atout).

Dal canto loro, EO che possono mantenere solo il parziale di 1♠, possono sacrificarsi a 2♠ nel tentativo di migliorare il loro score, ma non possono permettersi di andare oltre.

Questa smazzata presenta 16 atout (8 per parte) e consente 16 prese (9 a fiori per NS e 7 a picche per EO).

Indice Sequenziale 

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 17 Smazzate