Home Page

 Claude  RODRIGUE

Claude Rodrigue nacque al Cairo nel 1930 e si trasferì in Gran Bretagna nel 1947 dove studiò ingegneria meccanica presso l'Università di Londra.

 Iniziò a lavorare come fotografo prima e come agente di borsa poi ed il suo debutto internazionale nelle arene del bridge si ebbe nel 1956 dove fece parte del team egiziano che partecipò ai Campionati Europei di Stoccolma.

 Nel 1960, sempre per l'Egitto conquisto un Torneo equiparabile ad un titolo mondiale a coppie, poi, dal 1961 entrò a far parte della nazionale inglese con la quale vinse subito il suo primo oro Europeo, il World Par Contest del 1963 e l'argento del 1971 conquistato negli Europei a Squadre di Atene in coppia con Tony Priday che fu il suo partner di più lunga data.

 Claude, che vinse un gran numero di tornei nazionali tra cui tre Gold Cup, sempre in coppia con Tony, conquisto anche un bronzo Olimpico a Montecarlo nel 1976, nel 1984 dovette subire un grave intervento chirurgico per un quadruplo bypass coronarico che in pratica lo allontanò dal bridge agonistico di alto livello confinandolo nel suo club londinese.

Claude, che scomparve nel 2003 per un nuovo attacco di cuore, viene ricordato come uno dei più forti giocatori britannici di Partita Libera di tutti i tempi.

Claude Rodrigue was born in April 1930 in Cairo and came to England in 1947. He read mechanical engineering at the University of London, and became a photographer, and subsequently a stockbroker.

He made his international debut at the 1956 European Championships in Stockholm, representing Egypt. He was the World Par Champion in 1963. Now representing Great Britain, he won his only European Championship in 1961 in Torquay, in partnership with Kenneth Konstam. His longest international partnership was with Tony Priday, with whom he won a Silver Medal in the 1971 European Championships in Athens. In all he played in ten European Championships, three Olympiads and one Bermuda Bowl.

He won the Sunday Times Pairs in 1967 in partnership with Louis Tarlo, and was the only player to appear in all seventeen stagings of the Sunday Times Pairs in its original form. He was a Gold Cup winner four times, and also won Crockfords and the Portland Pairs, the latter in partnership with Fritzi Gordon, but in his heyday he was always more a rubber bridge player than a tournament player.

Indice / Index

Precedente / Previous Successivo / Next