Home Page

Cosa sta succedendo?

Risposta 165

 

Ovest

Nord

Est Sud
- P 1

1

P

3 ! 4
?      

 

 T654

 T2
 864
 AQT7

Quando siete passati sull'interferenza di Sud, grazie alla vostra quarta di picche e all'Appoggio di tre cartine nel seme di apertura, eravate sul limitare del Contro Negativo.

Il Contro di Ovest è di Riapertura e, obbligando il compagno a Livello di 3, dovrebbe garantire una buona Mano Bicolore con la quinta di quadri, la quarta di picche e forse con la possibilità di punire NS se dovessero esagerare, dichiarando ancora.

Considerato che Ovest non ha promesso assolutamente niente, Est ha basato il suo intervento esclusivamente sulla bontà della sua Mano e sulla Legge del Fit.

Se Sud fosse passato avreste avuto il dilemma tra 3♠ e 4♠, con il solo doubleton di cuori come elemento negativo a sostegno della Licita più conservativa tra le due, ma, ora che Sud ha deciso di impegnare la Manche e che non è facile interpretare le sue vere intenzioni (si sente in attacco o sta anticipando un sacrificio?),  la vostra decisione finale deve tendere a compensare la precedente prudenza.

Se Est ha il singolo o l'Asso secondo di cuori ci può essere Manche per entrambe i partiti in lizza!

D'altro canto, se Est ha il doppio di cuori è probabile che si possa finire down laddove 4♥ sarebbero stati infattibili. Se le quadri o le picche, o entrambi i colori, sono mal divisi, forse finirete ugualmente down ma con  la Manche a cuori che potrebbe essere sul tavolo.

Est vi ha delegato questa difficile decisione finale ed io ho per aiutarvi a prenderla voglio darvi un suggerimento di carattere generale:

quando non riuscite a capire se siete in attacco o in difesa: consideratevi in attacco

Queste carte fanno parte di una Smazzata che ha una sua storia importante, se la volete conoscere

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo