Home Page

L'ipotesi

Smazzata  684

Correva il 1968 e in quel di Deauville si disputarono le terze Olimpiadi del bridge che fecero registrare la seconda vittoria consecutiva dello squadrone azzurro.

Durante le eliminatorie si produsse questa bella smazzata che vide protagonista l'egiziano Marcel  Zananiri che, nel silenzio avversario e ben supportato da Omar Sharif, quando Sam Keheka in Ovest iniziò con un piccolo atout, si trovò impegnato nel grande slam a quadri.

Cosa avreste pianificato al suo posto?

 AT87
 AK95
 74
 A73

 9
 T74
 AKQJ9832
 4

Il doppio sorpasso a cuori offriva un 24% di probabilità, una probabilità davvero insufficiente se si sta giocando un grande slam.

Beh, meglio che niente, direte voi.

Ma Marcel fu di tutt'altro avviso.

L'egiziano pensò che se il grande Sam era uscito in atout non doveva avere un attacco agevole e che questa sarebbe stata la chiave del suo colpo.

Una volta escluso che Ovest potesse avere Re e Dama di picche, o Dama e Fante di cuori, o Re e Dama di fiori, alquanto ragionevolmente Marcel  lo accreditò di almeno un onore in ognuno dei tre colori laterali.

Una supposizione che giustificava appieno l'attacco neutro in atout.

In effetti, questo era il diagramma completo:

Board 5

 AT87

Dealer N

 AK95
 74
 A73
 KJ5

 Q6432
 J6  Q832
 T65  -
 QT962  KJ85

NS in 2ª

 9  
 T74
 AKQJ9832
 4

Una volta formulata la sua brava ipotesi di necessità, ci sono più modi per mantenere lo slam ricorrendo ad una compressione, ma, quello scelto dall'egiziano fu particolarmente spettacolare.

Marcel si ridusse a questo finale a 5 carte:

   T8

 

 AK5
 -
 -
 K5

 Q6
 J6  Q83
 -  -
 Q  -
   -  
 T74
 32
 -

Quando in Sud tirò il penultimo atout (3♦), lui ed Ovest scartarono tranquillamente un 5 ciascuno, al contrario, per Eric Murray che sedeva in Est fu buio pesto.

Se, avesse abbandonato una picche, Sud avrebbe giocato cuori per l'Asso, picche taglio e cuori per il Re e l'incasso della picche affrancata.

Se, avesse scartato una cuori, Sud avrebbe tirato Asso e Re e sarebbe rientrato in mano tagliando una picche, per riscuotere il Dieci di cuori.

Un altro possibile finale vincente sarebbe stato questo:

   T

 

 -
 -
 A7
 K

 -
   Q
 -  -
 Q9  KJ
   -  
 T
 2
 4

Sul 2♦, Ovest non può abbandonare il Re di picche e deve scartare fiori, il morto chiama allora la picche ed Est è nuovamente nelle peste.

Il par di questa smazzata è dato da 1400 per NS (7♠! -6) e con i suoi 18 atout sono possibili ben 21 prese (13 a quadri per NS e 8 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva