Home Page

Camuffamento Mancato

Mano 496

La Bermuda Bowl del 1975 fu forse la più controversa di tutti i tempi.

In risposta alle pressanti richieste degli americani, fecero il loro esordio sulla scenda dei Campionato Mondiali i sipari e, la squadra USA come buona parte della popolazione bridgistica a stelle e strisce si aspettava di poter fare finalmente polpette degli italiani…"ora che non avrebbero più potuto farsi i segni".

Contrariamente alle aspettative e nonostante la squadra azzurra fosse fortemente rinnovata, l'incontro si svolse con un alternanza da cardiopalma e non mancò nemmeno l'accusa di Keidan di farsi i segni con colpetti di piede sotto il tavolo, che coinvolse le nuove leve Zucchelli e Facchini.

La quintultima smazzata trovò l'Italia in vantaggio di soli 12 IMPS e mentre in un sala Hamman e Wolff mantennero con una surélevée il piccolo slam a SA, nell'altra, i fuoriclasse azzurri Garozzo Belladonna, approdarono al grande slam a  fiori.

Forse, il più famoso grande slam della storia del bridge.

Queste erano le carte in agone:

Board 2

 QJ8

Dealer E

 AJ965
 K82
 AQ
 7652

 43
 K432  QT87
 J53  QT64
 KT  754

NS in 2ª

 AKT9

Attacco = 2©

 -
 A97
 J98632

L'emozione di mantenerlo trovando il Re secondo di atout sotto sorpasso (un colpo davvero fortunatissimo), spettò al nostro impareggiabile Giorgione.

L'avventurosa licita degli italiani era stata guidata dal Precision:

Est

Eisenberg

Sud

Belladonna

Ovest

Kantar

Nord

Garozzo

P

2

P

2

P 2 P 3
P 3SA P 4
P 4 P 4SA
P 5 P 5
X XX P 5
P 5SA P 7

Giorgione, dopo aver tagliato l'attacco a cuori, giocò subito una fiori per il Dieci di Kantar e la Dama del morto e poi batté l'Asso di atout.

Se il grande slam chiamato così sconsideratamente dai super big azzurri fosse caduto, la coppa sarebbe finalmente andata agli americani per soli 4 imps!

Ma la notazione tecnica più interessante riguarda il mancato camuffamento di Kantar, che avrebbe potuto passare il Re di fiori al primo giro, simulando un singolo e invogliando Belladonna a cercare di catturare il Dieci quarto di fiori di Est.

Cosa tecnicamente possibile e sicuramente alla portata di un super campione come il nostro Belladonna, che avrebbe potuto supporre, per ipotesi di necessità,  questo schema alternativo:

Board 2

 QJ8

Dealer E

 AJ965
 K82
 AQ
 765

 432
 K432  QT87
 J6543  QT
 K  T754

NS in 2ª

 AKT9

Attacco = 2©

 -
 A97
 J98632

e avrebbe potuto produrre questo finale nel quale avrebbe tagliato il Dieci di picche al morto costringendo Est al sottotaglio e poi, muovendo cuori  avrebbe catturato in sorpasso di taglio il Dieci secondo di Est.

Finale al quale nella realtà dei fatti non sarebbe mai potuto arrivare, visto che Est avrebbe tagliato il terzo giro di picche!

   -  
 J9
 -
 Q
 -

 -
 K4  -
 J5  -
 -  T75
   T  
 -
 -
 J9

Il par di questa smazzata è di 2220 e con 16 atout sono possibili 17 prese (13 a SA, a fiori e a picche per NS e 4 a cuori per EO).

Indice Sequenziale / Sequential Index Indice Tematico / Thematic Index Successiva / Next