Home Page

Samba carioca

Smazzata  405

Quest'oggi voglio raccontarvi un episodio accaduto nella Bermuda Bowl del 1989, l'unica vinta dal Brasile.

La coppa si disputava a Perth in Australia e super favoriti erano come al solito gli americani, invece, fu tutta una samba carioca.

Già alla fine del sesto turno della finale il Brasile guidava per 227 a 194 e la prima smazzata del settimo turno e 97ª della finale, fece subito capire che l'ispirazione dei brasiliani quell'anno non poteva temere alcunché.

In sala aperta sedevano Gabriel Chagas in Nord e Marcelo Branco in Sud contro Peter Pender e Hugh Ross  in EO.

La licita fu veloce:

Ovest  Nord    Est    Sud
 - 1 1 2
P 3SA    

Est esordì con la dama di picche e l'Arcangelo non poté evitare di finire un down.

Board 97

 K8

Dealer N

 KJ5
 QJT84
 AT3
 A7653

 QJ42
 3  AQT9864
 75  -
 K6542  J9

Tutti in 1ª

 T9  
 72
 AK9632
 Q87

La dichiarazione di Branco è meno criticabile di quello che potrebbe apparire a prima vista, dopo l'apertura del partner ha una sesta semi chiusa ed il giustificativo ideale per la manche a SA è di appena 23PO che potrebbero benissimo essere presenti sulla linea.

Inoltre, mette  Ross in comprensibile difficoltà, non sa quasi nulla delle mani dei suoi avversari, è in misfit con il suo compagno e, se presenta un colore nero, rischia di perdere il fit nell'altro; inoltre, nemmeno ha certezza che la smazzata sia di fit, anzi, le premesse fanno pensare il contrario.

Il silenzio del partner e la dimostrazione di strapotenza di NS, hanno convinto Pender a passare sul 3SA, la sua distribuzione è molto buona ma, d'altro canto, vale per lui lo stesso interrogativo già considerato per il suo partner: "in questa smazzata c'è un qualche fit?".

È davvero incredibile quanto si può guadagnare ha sottacere un proprio fit in un seme minore.

In sala chiusa la musica cambia perché mentre Chip Martel si adagia sull'Apertura di 1SA debole, Pedro Paulo Branco percepisce subito che si arriverà a giocare ad alto livello e rimanda la presentazione delle picche a chissà quando:

Ovest  Nord    Est    Sud
 - 1SA 4  

Vi sentite di criticare Sud per essere passato ?

L'unica cosa che avrebbe potuto fare era nominare le sue belle quadri a livello di 5 con buone chance di trovare solo due carte in mano all'apertore.

Con il suo ispirato fast arrival, Est ha perso il par ma ha guadagnato la manche arricchendo il patrimonio della squadra brasiliana di altri 9 i.m.p.

Sono convinto che se distribuite queste carte in un torneo di buon livello, potrete assistere ad una varietà incredibile di sequenza licitative e che in ben pochi tavoli la licita si fermerà a livello di 4.

Anche se per certi versi è criticabile, l'intervento a salto del brasiliano dimostra che quando si è in palla, la soluzione giusta viene sempre su da sola.

Questa smazzata ha un par di +450 per EO (4♠ + 1) e, nonostante i gran fit presenti su entrambe le linee, con i suoi 20 atout permette di realizzare giuste 20 prese, 11 a picche per EO con soli 17PO e 9 atout, mentre, NS con i rimanenti 23 PO e con 11 atout, non vanno oltre le 9 prese a quadri.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva