Home Page

70 anni di bridge

Smazzata  406

Voglio darvi uno scorcio del bridge della esatta metà dello scorso secolo per farvi capire meglio quale grandi progressi esso abbia fatto.
Siamo nel 1950 a Brighton dove si disputarono i Campionati Europei a squadre libere.
Si fronteggiavano l'Olanda e l'Inghilterra che, poi, vincerà il titolo.

Nelle cronache di Herman Filarski troviamo la seguente smazzata:

Board 11

 AQ96

Dealer S

 AKJ4
 KQ8
 K8
 875

 JT43
 QT76  2
 T97  AJ52
 A42  QT96

Tutti in 1ª

 K2  
 9853
 643
 J753

ed il suo commento inizia letteralmente così: "dopo due passo, entrambi i Nord apersero con la moderna dichiarazione di 2SA, che Sud rialzò a partita"

Ovest  Nord    Est    Sud
 - 2SA P 3SA

Notate che 4♥ sono imperdibili nonostante la pessima divisione del colore e che per impegnarli bastava usare la Stayman!

Ma la cosa ancor più insolita di questa smazzata è che entrambi i giocatori in Est, iniziarono con lo sfortunato attacco di 3♠ regalando la prima presa al Nove di Nord!

In presa con il 9♠ come avreste continuato al posto di Nord?

Il modo corretto è quello di battere l'Asso di cuori, spostarsi al morto con il Re di picche per fare il sorpasso alla Dama di cuori.

Quando Est scarta una fiori sul Fante di cuori, si ottiene una buona visione circa la sua distribuzione (quasi certamente tricolore perché con uno dei minori quinti avrebbe potuto iniziare con quello, anziché, correre il rischio di regalare una presa a picche) e si deve proseguire riscuotendo due picche e intavolando il Re di quadri.

In questo modo, se l'Asso di quadri è in Est e quello di fiori in Ovest (Ipotesi di necessità), Est non potrà che insistere a quadri (pena regalare il Re di fiori) e, se lo farà con la piccola, si esporrà poi alla messa in presa con il Fante di quadri.

Se, invece, lo farà con il Fante, verrà poi messo in presa Ovest, che non potrà che uscire a cuori, per subire a sua volta la successiva messa in pressa nello stesso colore!

Come la voltate e la girate, EO non potranno mettere insieme più di 2 quadri, una cuori ed una fiori.

Questa bellissima smazzata di semi fit, con il suo par di +420 per NS e con i suoi 15 atout permette di realizzare 16 prese (6 a quadri per EO e 10 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva