Home Page

Gentilezza ricambiata

Smazzata  380

Nel 1995 a Bali si svolse la 5ª edizione dei Campionati del Mondo Juniores a Squadre e nell'incontro tra Stati Uniti ed Indonesia ad un certo punto si presentò questa smazzata:

 AKQ3
 962
 K9
 AKQT

Tutti in zona e dichiarante Ovest, in una sala gli americani chiamano il contratto di 2SA e collezionano 9 prese ricevendo un bel regalo dai loro avversari.

L'attenzione di spettatori e commentatori è ben viva quando la smazzata arriva nell'altra sala perché l'esito della licita è molto incerto.

La licita inizia così:

Sud

Ovest

Nord

Est

- P P 1
X 3 P P
X P 4 P
?      

Cosa dichiarereste seduti in Sud al posto dell'indonesiano Djems Polli ?

Stenterete a crederlo, ma con l'incoscienza della gioventù il giocatore in Sud pose sul tavolo il cartellino di 4♠!

Sud

Ovest

Nord

Est

- P P 1
X 3 P P
X P 4 P
4      

Nessuno contrò anche se l'avveniristico contratto non è mantenibile.

In Ovest c'era Eric Greco, un tipetto che aveva già vinto il bronzo nei campionati precedenti e che sarebbe entrato nell'elite del bridge professionistico americano, e che cominciò intavolando l'Asso di cuori.

Est interpose il Re e il futuro campione americano si vide pressoché costretto a proseguire nel colore.

Danno irreparabile!

Est vinse la presa e tornò in Atout, il giovane indonesiano vinse la presa in mano, tagliò la terza cuori al morto e proseguì con il Fante di quadri; Est stette basso, ma il giocante, che ben indirizzato dalla inopportuna apertura di Est, sapeva bene dove fosse l'Asso di quadri, inserì il Re, poi si trasferì al morto con il Fante di picche, rientrò in mano a fiori, eliminò gli Atout e, quando cadde il Fante di fiori, reclamò le sue dieci prese:

Board  24

 J54

Dealer O

 J3
 JT765
 532
 T862

 97 

 A854

 KQT7

 Q2

 A843

 864

 J97

Tutti in 2ª

 AKQ3  
 962
 K9
 AKQT

Ricapitolando, gli americani che chiamano un ragionevole 2SA vengono premiati con il pacchiano regalo di una presa, ma, nell'altra sala, i loro compagni pensano bene di restituirla con gli interessi facendo omaggio della manche e di un bel mucchietto di IMP.

C'è solo da aggiungere che ad osservare tutto ciò, la Musa del Bridge si deve essere innervosita parecchio perché quell'anno entrambe le squadre mancarono il podio.

Questa smazzata di semi fit che vede il suo par in un parziale a picche nel Moysian fit (3♠), conta 15 atout ma consente 16 prese (9 a picche per NS e 7 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva