Home Page

Swing tra i canguri

Smazzata   383

La smazzata che vi racconto quest'oggi si è prodotta ai Grand National Open Teams australiani di qualche anno fa.

Tutti in zona, vi trovate in Ovest con queste belle carte:

 AKQJT7

 K
 KJ84
 K6

La licita procede così:

Sud

Ovest

Nord

Est

1 X 2 3
4 4 5 P
P ?    

Cosa dichiarereste seduti in Ovest ?

L'australiano che si trovava in Ovest contrò e mise in terra l'Asso di picche, ma, non appena scese il morto, percepì subito la malaparata:

Board  7

 -

Dealer S

 Q9852
 T762
 Q984
 AKQJT7

 653 

 K

 6

 KJ84

 Q53

 K6

 JT7532

Tutti in 2ª

 9842  
 AJT743
 A9
 A

Tuttavia, man mano che il gioco progrediva, EO si andavano convincendo di aver fatto un originale difesa perché nonostante le due surélevées che il giocante andava collezionando, il risultato finale era pur sempre molto migliore del grande slam e, perfino leggermente migliore del piccolo, che i loro compagni impegnati nell'altra sala avrebbero potuto raggiungere e mantenere giocando nel colore di cuori con le carte di NS.

L'esperienza insegna che quando capitano queste strane smazzate molto sbilanciate e piene zeppe di atout, il risultato reale è spesso imprevedibile perché, alle bizzarrie della sorte, si sommano quelle dei giocatori.

A dimostrazione, nell'altra sala non solo NS non raggiunsero lo slam a cuori, ma, peggio ancora, contrarono 5♠ che EO mantennero!

In totale gli avversari guadagnarono 2.100 punti e 19 imp in un solo board!!

Se vi state chiedendo come Ovest abbia potuto evitare di perdere i tre Assi che mancano all'appello, eccovi la risposta.

Nord attaccò a fiori per l'Asso di Sud che, sperando di restituire la mano al compagno per  fare un taglio a fiori, tornò di piccola cuori!!

Questa smazzata di semi fit che vede il suo par in un +800 per NS, conta 20 atout ma consente ben 23 prese (10 a picche per EO e 13 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva