Home Page

Quanti Contro !

Smazzata  328 

Questo è una altro dei board prodottisi durante gli allenamenti del Roman Teams Project, un esperimento del 2009 che non ha avuto il successo sperato ma che nell'occasione ha il pregio di  catapultarci nel bel mezzo dell’accidentato territorio della licita competitiva.

Board 4

 J6

Dealer O

 9743
 AT4
 7652
 AQT9

 K75
 J2  Q5
 Q9765  K832
 Q3  KT98

Tutti in 2ª

 8432  
 AKT86
 J
 AJ4

Osserviamo la licita che si produsse al tavolo allo scopo di commentarne i passaggi:

Ovest

Nord

Est Sud
P P  P 1
X 2 X P
3 P P X
P 3    

La mano di Ovest non merita l’apertura in zona perché i piccoli onori isolati nei colori corti devono essere inizialmente svalutati.

Quella di Est, completamente priva di Assi e di prese certe com'è, è forse anche peggiore.

Dopo il suo passo iniziale, Ovest può mostrare con tranquillità, mediante il contro, la sua 4ª di picche in una mano ai limiti dell’apertura.

Lo stesso discorso vale per Est, che con il suo Contro Responsivo mostra  una mano a base di minori e priva, sia dell’aiuto quarto a picche, che della tenuta a cuori.

Quando Ovest finalmente tira fuori il colore di fit della sua linea (quadri), Nord deve evitare di competere ulteriormente, perché il suo partner potrebbe sentirsi invogliato ad andare a Manche e comunque potrebbe sbagliare le scelte di gioco successive attribuendogli una forza leggermente superiore a quella che effettivamente possiede.

Sul 3♦, Sud con il suo singolo di quadri ha il giusto desiderio di competere ancora, ma è bene che lo faccia lanciando un tipico Contro Competitivo perché non può escludere che il dirimpettaio abbia una bella quarta in atout.

Il Contro Competitivo di Sud comunica questo preciso pensiero: "compagno, non ho la forza per la manche ma non intendo subire passivamente, decidi tu se trasformare o se competere".

L'analisi mostra che questa smazzata ha il suo par proprio in +140 per NS e che conta 18 atout e consente 18 prese (9 a quadri per EO e 9 a cuori per NS).

Infine, si può osservare che un eventuale attacco di Dama di fiori regala una presa e quindi, se l'avessero chiamata, anche la manche a NS.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva