Home Page

Contro Harakiri

Smazzata  378 

Se vi foste trovati seduti in Ovest al Gold Coast del 2007, uno dei più importanti campionati Australiani, vi sarebbe capitato di assistere a questa licita:

Ovest

Nord

Est Sud
- - P 1
P 2 P 2
P 4 P 4SA
P 5 P 6
?      

Cosa avreste dichiarato e se aveste deciso per il passo, come avreste attaccato con queste carte:

 KJT

 9542
 K87
 864

In Ovest era seduta la pluri campionessa mondiale Karen McCallum che era in gara con la sua partner abituale Lynn Baker e che non ci pensò su troppo per contrare e intavolare il 5♥.

Quasi tutti i giocatori seduti in Sud giocarono lo slam a picche e molti di loro finirono down, ma non Felicity Beale che seppe mettere a buon frutto il contro harakiri della campionessa americana giocando sull'unica chance che le restava  a disposizione.

Questo ero il diagramma completo:

Board 10

 982

Dealer E

 KQ76
 AJ4
 QJ5
 KJT

 6
 9542  T83
 K87  T6532
 864  T972

Tutti in 2ª

 AQ7543  
 AJ
 Q9
 AK3

Preso l'attacco a cuori in mano con l'Asso, Felicity realizzò immediatamente che, per giustificare il tentativo di punizione, tutte le carte chiavi mancanti al suo partito dovevano trovarsi in Ovest.

Dopo aver riflettuto a lungo, giocò velocemente il Fante e lo vinse con il Re, poi chiamò dal morto una cuori e la tagliò in mano! proseguì muovendo una quadri per il Fante e quando il sorpasso ebbe successo, giocò la Dama di cuori e la surtagliò con il 7♠!!

Sud proseguì poi, con Dama di quadri per l'Asso e con piccola quadri tagliata.

La riduzione in atout era stata completata ed ora Felicity riscosse tre giri di fiori finendo al morto per poi chiamare e lisciare il 9 di atout.

Ovest, non poté far altro che vincere la presa e gettarsi nelle fauci della forcella della giocante.

Quante volte vi è capitato di contrare l'impegno del nemico e fornirgli l'unica chiave di accesso al mantenimento del suo contratto?

A me tante che nemmeno le conto più e non posso che consolarmi di ritrovarmi, di tanto in tanto, in così nobile compagnia.

Lo slam a picche è imbattibile ma si può realizzare solo se a giocarlo è Sud e solo se Ovest ha una 3.4.3.3 con Re di quadri e RFT a picche!!!

Credo che Rob van Riel che sedeva di fronte alla giocante si sia reso ben conto del perché la mamma l'aveva chiamata così!

Questa smazzata che vede il suo fortunoso par in +1430 per NS, conta 17 atout ma consente solo 14½ prese (3 a quadri per EO e 12 a picche, ma, solo se il giocante è Sud).

Se vi state chiedendo cosa dovreste fare per battere il contratto giocato da Nord, la risposta non certo scontata è quella di attaccare con il singolo di atout! In questo modo evitate che il giocante possa mettere in piedi un finale di partita con la messa in mano in atout di Ovest.

Questa smazzata con i suoi 17 atout complessivi consente solo 14½ prese (12 a picche per NS ma solo se  a giocarle è Sud e 3 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva