Home Page

Consolazione

Smazzata  230

Siamo a Guaruja in Brasile e corre l'anno 1973, due delle squadre più forti di tutti i tempi: il Blue Team e gli Aces, si stanno disputando la Bermuda Bowl.

Vi sfido ad indovinare il contratto impegnato dai NS delle due formazioni con queste carte:

 AK74
 KJ943
 AQJ
 8

 53
 Q5
 KT86543
 QT

Complici gli sbarramenti a fiori inscenati dalle due coppie EO, gli americani arrivarono a 6♦ da Sud e gli italiani, peggio ancora, a 6♥ da Nord!

Questo era il teatro di azione:

Board 10

 AK74

Dealer E

 KJ943
 AQJ
 8
 T96

 QJ82
 AT2  876
 97  2
 J6543  AK972

Tutti in 2ª

 53  
 Q5
 KT86543
 QT

In realtà NS  possono realizzare solo la manche, a quadri o a  cuori che sia, ma, a consolazione dei bridgisti comuni mortali come me e voi, questa storia non finisce qui, perché anche i grandi errano.

Mentre gli atleti a stelle e strisce, che in fin dei conti avevano chiamato il contratto meno orribile, pagarono inevitabilmente i due Assi mancanti, i nostri azzurri, giocando lo slam a cuori da Nord, lo realizzarono guadagnando 17 i.m.p e dando il colpo di grazia definitivo alle speranze americane di rimonta.

Nord aveva dichiarato le picche (i nostri a quei tempi giocavano corto lungo), non aveva mai appoggiato le quadri e si era comportato come se avesse avuto il vuoto a fiori, per cui l'americano in Est, preoccupato di togliere al morto la possibilità di fare dei tagli a picche, attaccò con la Dama di picche e, quando quello in Ovest entrò a cuori con l'Asso, tornò con il Dieci di picche per veder sparire la fiori di Nord sulle quadri di Sud!

A beneficio degli analisti, questa smazzata, che vede il suo par in +620 per NS, presenta 20 atout ma consente solo 18 prese (11 a quadri per EO e 7 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva