Home Page

L'ultima speranza

Smazzata 198

Questa bella smazzata è capitata al circolo sotto casa qualche tempo fa:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

P

P

1

P

2

P

3

P

3

P 4
P 4 P 4SA
P 5 P 6

La risposta di Nord, nonostante che da canone manchi qualcosa per farla, è buona in quanto ben descrittiva dei valori della mano.

Un semplice rialzo senza apprezzabili valori di taglio e con tre piccole atout è una scelta del tutto sconsigliabile.

 962
 KT853
 A7
 QJ6

 AQ754
 A76
 5
 AKT4

Est attacca con l'8 (da un più che probabile doubleton) e, una volta preso l'attacco al morto, vi rendete conto che l'ottimismo di Nord è stato mal riposto perché non potete fare a meno di perdere una presa in ogni colore nobile.

Prima di gettare la spugna dovete, però, esaminare tutte le possibili alternative.

Vinta la presa con la Dama di fiori del morto, proseguite con il sorpasso al Re di picche che riesce e, in presa con la Dama, riscuotete anche l'Asso: tutti rispondono ed Ovest mette il Fante.

Vedete qualche via d'uscita, a parte quella miracolistica di trovare il piccolo mariage di cuori secco?

Se non ci riuscite, riprovate osservando lo schema completo:

Board 5

 962

Dealer N

 KT853
 A7
 QJ6
 J8

 KT3
 QJ9  42
 Q843  KJT962
 9753  82

NS in 2ª

 AQ754

Attacco = 8

 A76
 5
 AKT4

Il prodigio in cui sperare è quello di trovare la terza di atout assieme alla quarta di fiori e i prolegomeni vi incoraggiano ad aver fiducia in questa opportunità (gioco Come Se).

Proseguite incassando le due teste di cuori, poi due colpi di fiori iniziando con il Fante del morto. Ovest non può tagliare e voi potete liberarvi della terza picche perdente del morto scartandola sull'Asso di fiori, poi procedete con un terzo giro di picche con l'intenzione di tagliarlo al morto affrancando il colore.

Ovest se vuole può tagliare con il suo ultimo atout, ma voi potete allora scartare la quadri del morto. Se, Oveste decide di scartare, taglia il morto e rientra in mano tagliando la seconda quadri dopo aver riscosso l'Asso del colore.

Questa smazzata ha il suo par in +1430 per NS e con i suoi 18 atout consente 18 prese (12 a cuori per NS e 6 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva