Home Page

Foschia

Smazzata  235

Siete in un tentativo di recupero finale delle posizioni di testa di un importante torneo a coppie e decidete di rischiare questo grande slam a quadri.

 Q4

 AKJT
 3  A754
 KQT54  AJ9
 AKJ97  T5

Ricevete l'attacco di Dama di cuori e, quando scende il morto, scoprite che 6SA (il contratto della sala) è di rigida battuta; come pianificate la vostra azione ?

Fatemi indovinare, avete eliminato le atout trovandole 3-2 e siete ricorsi al sorpasso a fiori ?

No ? Uhm…

Ah! già, naturalmente avete battuto un solo giro di Atout e poi avete tagliato alto due fiori al morto dopo aver incassato Asso e Re nel Colore?

Giusto ?

Se è andata come ho supposto,  la possanza delle fiori vi ha ottenebrato la visuale e vi ha fatto perdere la giusta via.

Questa era il diagramma completo:

Board 14

 95

Dealer E

 QJT8
 62
 Q8632
 Q4

 AKJT
 6  A754
 KQT54  AJ9
 AKJ97  T5

Tutti in 1ª

 87632

Attacco = D

 K932
 873
 4

Come potete vedere da soli, il vostro tentativo di recupero è fallito miseramente perché siete finiti down in entrambi i casi.

E pensare che, invece, trovando gli atout divisi 3-2 (68%), il contratto era imperdibile!

Visto come ?

Dovevate impostare un gioco a morto rovesciato, tagliando tre cuori in mano con i tre onori di atout e rientrando due volte al morto in atout, infine, dovevate trasferirvi un'ultima volta in Est superando la Dama di picche con l'Asso, onde battere l'Asso di quadri per eliminare l'ultimo atout nemico, prima di reclamare tutto il resto.

A proposito, se smentendo le mie pessimistiche previsioni avete pianificato la manovra vincente, fatemi una telefonata che facciamo il prossimo torneo insieme.

Questa smazzata ha un par di +1440 per EO e con i suoi 16 atout conta 17 prese (13 a quadri per EO e 4 a cuori per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva