Home Page

Il gonfalone

Smazzata 173

Siamo ai 42esimi Campionati Europei, l'anno è il 1995 e la località è Villamoura, si fronteggiano Polonia e Norvegia:

Ovest

 Nord

Est

 Sud

- P P 1
1 X 2SA 3SA
?      

Sull'apertura di 1♣ forte, l'1♥ è convenzionale e promette una bicolore fiori/cuori o quadri/picche o una tricolore qualsiasi, la replica di Est è ancora convenzionale e promette una bicolore non meglio definita ma con fit certo in uno dei semi dell'apertore. Arrivati a questo punto, mettetevi in Ovest al posto del campione polacco Marcin Lesniewski con queste carte:

 9762

 AQ75
 -
 AK763

Cosa pensate di fare?

Marcin pensò correttamente che uno dei due colori di Est doveva essere quadri e che la manche di Sud aveva ben poche probabilità di poter essere mantenuta, per cui, contrò punitivamente.

Nord, vista la mala parata e dando fiducia alla bilanciata dichiarata dall'apertore, cercò di salvare capra e cavoli ripiegando sulla manche a picche, ma, Est, che era in prima, e che aveva una mano davvero povera, decise di difendere ancora e, per farlo, licitò 4SA che in quelle circostanze, per sistema, era l'equivalente di un contro a togliere.

Marcin dimenticò questo gadget e prese la dichiarazione del partner come bicolore minore per cui optò le fiori, Nord si affrettò a punire ed Est, pensò di cercare l'altro colore del compagno lanciando un surcontro SOS!

A parte il povero Nord, nessuno aveva dichiarato i colori che aveva in mano e questo fu il fragoroso risultato !

Ovest

(Lesniewski)

 Nord

Est

 Sud

- P P 1
1 X 2SA 3SA
X 4 4SA P
5 X XX  

Marcin, guardando le sue picche, decise che Est doveva essere vuoto a picche e che desiderava mantenere il contratto giocandolo interamente a tagli incrociati! Inoltre, sperò che NS non avrebbero tenuto per far scattare una sonora punizione.

Board 15

 KJT84

Dealer S

 J9
 64
 T954
 9762

 53
 AQ75  T8432
 -  QJT92
 AK763  8

NS in 2ª

 AQ  
 K6
 AK8753
 QJ2

Marcin realizzò 5 prese e pagò la bellezza di 2.800 punti, contro nulla, perché NS non avevano da giocare nulla più di un misero parziale e, beffa del caso, proprio a fiori!!

Per di più, con le carte di EO si poteva realizzare la manche a cuori !!

Ad oggi, questo resta lo swing più grosso mai registrato ai Campionati Europei ed è anche il gonfalone dei naturalisti.

La smazzata ha il suo par in +420 per EO, conta 17 atout ed è assai difficile da valutare in termini di Legge perché, mentre ci sono 10 prese sicure a cuori per EO con soli 16PO e con soli 9 atout complessivi in linea, ve ne sono 8 a SA o a fiori, ma solo se a giocarle è Sud per la linea NS, altrimenti, nonostante i loro bei 24PO, NS non vanno oltre le 6 prese!

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva