Home Page

SA maledetti

Smazzata 181

Questa smazzata è stata realmente giocata un bel po' di anni or sono a Saint Louis, in un campionato a squadre miste dei Fall NABC's.

In sala aperta la dichiarazione si svolse in questa maniera:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

3 3 ?  

Cosa avreste dichiarato al posto di Est disponendo di questa mercanzia?

 K64
 Q9
 AKJ52
 K72

Spero che non vi siate fatti prendere la mano, come, invece, fece l'Est in questione che tentò di portarsi a casa i 3SA.

Chi raccontò l'episodio scrisse che forse Est sperava nell'attacco a picche, o che magari aveva visto male il cartellino esposto da Nord, o infine,  che forse "credeva ancora nella fatina del dentino".

In effetti, la licita di questo Est sarebbe sconsiderata anche in un torneo a coppie, figuriamoci in un campionato a squadre; ciononostante, un classico attacco con la Dama di picche lo avrebbe premiato a dismisura, perché il totale era questo:

Board 7

 T73

Dealer S

 AKJT7
 874
 J5
 8

 K64
 63  Q9
 QT3  AKJ52
 AQT9843  K72

Tutti in 2ª

 AQJ952  
 8542
 96
 6

Sud, che aveva molta fiducia nel suo partner (e che aveva anche quattro carte di cuori ad aumentargliela!), mise in terra l'8♥, Nord lo rilevò con il Re e, senza pensarci un attimo, intavolò il 3♠; Sud vinse la presa con con il Fante e, poi,  rigiocò una seconda volta cuori…

Undici prese più tardi, scrivendo +700 sulla propria linea un Sud ottimista commentava che probabilmente avrebbero guadagnato 500 punti perché, nell'altra sala, certamente EO avrebbero difeso a 5♣ contro la loro imperdibile manche nobile finendo un down contrato.

Un più equilibrato Nord previde che ne avrebbero persi 90, perché, se Nord fosse saltato direttamente a 4♠, Ovest che le sue fiori le aveva già presentate avrebbe potuto passare ed Est, con tutto il suo ben di Dio, avrebbe potuto contrare.

Il pessimista Ovest azzardò l'ipotesi che nella smazzata avrebbero potuto perdere 80 punti, perché Est,  sul 4♠ di Nord, avrebbe anche potuto passare per timore che il compagno, che certo non doveva avere un granché, non se la sentisse di tenere il contro e di riaprire con la sua settima.

Un  fantasioso angolista fece presente che la dichiarazione di Nord, per quanto molto efficace, non era poi così scontata e che, un altro Nord avrebbe potuto limitarsi ad un drammatico 3♠ che avrebbe consentito ad Est di realizzare 12 prese sull'attacco di piccola picche da Sud!

Questa smazzata fa vedere molto chiaramente l'enorme differenza che può esserci tra una coraggiosa licita descrittiva eseguita in alternativa ad un'altra di appoggio immediato e merita di essere attentamente meditata dai sostenitori dell'ermetismo licitativo.

Tuttavia, a volte, nemmeno l'immaginazione più sfrenata riesce  a prevedere quanto può accadere sul palcoscenico del Bridge! perché dalla sala chiusa arrivò uno score con su scritto +2.000 per NS! 

Ecco come andarono le cose nell'altra sala:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

P P 2SA P
3SA X    

Su questa smazzata, al di là della spettacolarità del risultato verificatosi, si potrebbero scrivere vari capitoli della grande libro della licitazione.

Se, né Sud e né Ovest, sbarrano: la licita arriva ad Est che, buono, buono, apre di 1SA e, sull'inevitabile intervento a picche di Sud, si ricrea una situazione simile a quando Sud esegue la sua brava sottoapertura a picche.

Ma, se giocate qualche diavoleria del tipo DONT, le cose potrebbero anche andare così:

Ovest Nord Est Sud
- - -

P

P P 1SA X
3SA      

con Est che, sull'attacco di Dama di picche di Sud, ringrazia e segna i suoi bei +720!

Anche dopo il Contro Ritardato di Nord (una specie di Contro Lightner) potrebbe davvero succedere di tutto:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

P P 2SA P
3SA X P P
4      

+130 per EO, oppure:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

P P 2SA P
3SA X P P
4 4    

+620 per NS, oppure:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

P P 2SA P
3SA X P P
4 4 X  

+790 per NS, oppure:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

P P 2SA P
3SA X P P
4 4 X P
5 X    

+200 per NS, e infine, molto meno probabile:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

P P 2SA P
3SA X P P
4 X    

+ 710 per EO.

Se, sia Sud, che Nord, dichiarano la loro lunga, le ipotesi più attendibili sono quelle che hanno fatto gli attori e gli angolisti di Saint Louis al termine del gioco.

Un'ultima considerazione: se siete fan della ormai onnipresente Multicolor le cose potrebbero andare così:

Ovest Nord Est Sud
- - -

2

3 P 3SA ?

e adesso gliela fareste a dire 4♠ o a passare e poi attaccare a cuori?

Le scene di questo imprevedibile thriller si girano ogni giorno in tutte le sale del mondo sotto la sapiente regia del Bridge e voi ne siete spesso primattori; ecco perché il bridge vi piace così tanto!!

La smazzata vede il suo par in +200 per NS (5♦ ! -1) e con i suoi 19 atout consente 20 prese (10 nei nobili per NS e altrettante nei minori per EO).

La cosa davvero straordinaria di questa smazzata è però un'altra.

Giocando a SA, EO nonostante i loro 24PO fanno solo 2 prese! e NS con i loro 16, ne fanno una di meno!!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva