Home Page

Risvolti

Smazzata 168

Nel 2001 ha preso vita la USA Federation che è andata ad affiancare le storiche ACBL ed ABA.

Nel 2002 la U.S.B.F. organizzò i suoi primi Nationals presso la sede di Memphis.

Durante una delle prime edizioni di questi Nationals, la presente smazzata provocò l'eliminazione nei quarti di finale della fortissima squadra Ekeblad per mano di quella Meltzer.

Immaginatevi, seduto in Ovest al posto di Peter Boyd dopo questa dichiarazione:

 Sud

(Bates)

Ovest

(Boyd)

 Nord

(Sontag)

Est

(Robinson)

2 X XX 2SA
P 3 X  

Nord tirò l'Asso di picche e poi intavolò il Re di cuori. Fate un vostro piano di gioco prima di confrontarlo con quello che mise in atto il campione americano:

 76

 9532
 A9765  8
 K962  JT84
 AQ  K865

Boyd vinse con l'Asso, riscosse le due teste di fiori della mano, poi, tagliò un cuori e riscosse pure il Re di fiori scartando la sua secondo picche, ed infine, giocò un'altra fiori tagliandola in mano con il 9♦.

A questo punto Nord surtagliò con la Dama e riscosse anche l'Asso di atout giocando un terzo giro che lasciò il giocante con un solo atout per lato.

Lo stato dell'arte era questo:

 

 953
 976  
 K  J
   

Peter proseguì realizzando i due atout separatamente e pagando solo 100 punti, un ben magro bottino rispetto alle aspettative di Nord.

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 11

 A

Dealer S

 KQJT4
 AQ75
 742
 76

 9532
 A9765  8
 K962  JT84
 AQ  K865

Tutti in 1ª

 KQJT84

Attacco = A

 32
 3
 JT93

Nell'altra sala la dichiarazione andò in modo parecchio diverso:

 Sud

(Morse)

Ovest

(Feldman)

 Nord

(Wolff)

Est

(Bramley)

3 X P 4
P P 4  

Feldman iniziò con Asso di fiori e Dama di fiori, Wolff la superò con il Re del morto e giocò cuori per l'Asso del partner e per il suo ritorno in taglio, quindi giocò una fiori per offrire un taglio all'attaccante.

Risultato finale due down.

Con questo doppio score di 5 IMP la squadra Meltzer vinse l'incontro sul filo di lana e andò in semifinale.

Analizzando attentamente lo svolgersi dei fatti, sapete dirmi per quale motivo la squadra in cui militava Boyd avrebbe potuto realizzare un risultato molto migliore?

Nel primo tavolo, quando, sia pur comprensibilmente, Sontag giocò il Re di cuori al secondo giro, Boyd avrebbe potuto mantenere il suo parziale contrato se avesse attribuito la quarta di quadri di Asso/Dama e quella di cuori a Nord, come conseguenza del suo surcontro/contro.

Vinta la presa con l'Asso, avrebbe potuto tagliare subito una cuori, risalire in mano una prima volta a fiori, e tagliare un'altra cuori, poi, ancora in mano a fiori e, nuovamente cuori taglio (Sud non può surtagliare se manca degli onori di Atout). Arrivato a questo punto, Boyd avrebbe potuto riscuotere il Re di fiori e lasciar girare il Dieci di quadri, per poi reclamare ancora due atout.

Per impedire tutto ciò, Nord dopo aver attaccato con l'Asso di picche, avrebbe dovuto proseguire con una piccola fiori o con Asso di quadri e quadri.

La smazzata è di semi fit (fit  ottavo su una sola delle due linee) e il suo par è +100 per NS (3♦ ! - 1); conta soltanto 15 atout ma si possono fare 15½ prese (8 a quadri, ma solo se giocati da Ovest e 8 a picche o fiori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva