Home Page

L'arte di dedurre

Smazzata 158

Questa è la sequenza dichiarativa che vede voi seduto in Sud:

Ovest Nord Est Sud
1  1 2 3
3 4 P 5

L'attacco è Asso di cuori per il 2♥ di Est, seguito dal 4♦:

 KJ963
 6
 T2
 KT654

 Q
 J87
 AKQ863
 AJ8

Questa smazzata è stata presentata dal campione americano Larry Cohen sull'ACBL Bulletin ed è stata ripresa e pubblicata dalla nostra rivista federale nel primo numero del 2007.

Larry, ci racconta come raggiunse il contratto di 5 da Sud e come, sfruttando un errore di Ovest,  lo mantenne grazie ad un timing perfetto che precedette una brillante riduzione in atout.

Quella di Larry è davvero una bella manovra e, se volete saperne di più, vi rimando alle pagine di Bride d'Italia.

Tuttavia, Larry aveva sbagliato contratto e riuscì a mantenere il suo impegno solo grazie alla involontaria collaborazione degli avversari, quando, invece, la manche a fiori era imperdibile.

Nella sequenza che segue, il 2 è di tipo Michaelson e mostra la quinta di picche ed una quinta minore in una mano di forza almeno equivalente a quella di una sottoapertura, Sud prima interroga e poi rialza a manche:

Ovest Nord Est Sud
1  2 P 2SA
P 3 P 5

Ricevete l'attacco a  cuori per il Fante di Ovest che, dopo breve riflessione, ritorna con il 4♦ per il vostro Dieci ed il Fante di Est; fate il vostro piano di gioco:

 KJ963
 6
 T2
 KT654

 Q
 J87
 AKQ863
 AJ8

Se, Est ha attaccato sotto onore, Ovest per aver aperto, deve avere tutti i restanti onori.

Se, invece, Est ha attaccato in conto da tre cartine, Ovest che ha 8 punti a cuori, potrebbe avere a lato solo l'Asso di picche e mancare della Dama di fiori.

Questi ragionamento sono mirati a cercare di localizzare la Dama di fiori; nel primo caso è certamente in Ovest, nel secondo potrebbe essere indifferentemente da una parte o dall'altra. Complessivamente le probabilità sembrano essere a favore del sorpasso su Ovest.

Potete dedurre qualche altra cosa da quanto accaduto fino a questo momento?

Dovreste, perché, il ritorno dell'apertore sembra non avere altro scopo che quello di effettuare un taglio veloce e questo implica due importanti deduzioni:

    1) le quadri sono divise 1-4 con il Fante quarto in Est

    2) Ovest suppone che Est possa avere l'Asso di quadri, per vincere la presa e offrirgli il taglio del down

Se, Ovest pensa che Est possa avere un Asso (anche quello di picche potrebbe fare al caso), la speranza di trovare la Dama di fiori in Ovest diviene una certezza, perché se Ovest dovesse avere un solo Asso, avrebbe aperto con la muffa anche possedendola.

Per favore non aggiungete al novero delle vostre deduzioni il fatto che, se Ovest è singolo a quadri ha maggior probabilità di avere la Dama di fiori.

La legge di attrazione deve essere una trave portante delle vostre deduzioni ma,  per usarla correttamente, dovete includere tutte le informazioni in vostro possesso. Qui, se è vero che Ovest ha buona probabilità di essere singolo a quadri, è anche vero che ne ha altrettanta di essere sesto a cuori (è l'attacco in conto di Est a darvene sufficiente garanzia).

In altre parole, Ovest ha 7 carte rosse, proprio come Est, per cui la parte lunga dei resti delle fiori non ha nessuna ragione di essere supposta come più probabile nella sua mano.

Se imparerete a specularci sopra opportunamente, molto spesso, la licita ed il gioco dei vostri avversari vi sveleranno la posizione delle carte chiave.

Bene, se finalmente avete deciso come muovere le carte, verificate nel diagramma completo se avreste avuto fortuna:

Board  8

 KJ963

Dealer O

 6
 T2
 KT654
 842

 AT75
 AKJT93  542
 4  J975
 Q73  92

Tutti in 1ª

 Q

Attacco = 2

 J87
 AKQ863
 AJ8

Se toccate le picche, prima di aver eliminato gli atout, Ovest taglierà un quadri e finirete down.

Se, dopo aver catturato la Dama di fiori, non farete il sorpasso al 9 di quadri, ancora una volta la vostra sorte è segnata.

La sequenza corretta è la seguente:

    1) Asso di quadri

    2) Asso di fiori

    3) Fante di fiori, lisciato se Ovest non lo copre

    4) fiori per il Re

    5) quadri per l'8

Per finire, c'è da osservare che forse Ovest avrebbe fatto meglio a iniziare con una sottoapertura che avrebbe reso più difficile a Nord presentare la sua 5.5.

I giocatori di torneo, sono usi imitare i campioni perché, seguendoli in BBO li vedono spesso aprire con una decina di PO. Quello che non sanno, è che il più delle volte i campioni hanno sistematizzato le loro aperture leggere e sanno come renderne edotto il partner. Questo spiega perché Est, pur avendo il suo Asso di picche, non abbia contrato.

Questa smazzata, che ha il suo par in +400 per NS, conta 17 atout ma consente 18 prese (11 a fiori a NS e 7 a cuori a EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva