Home Page

Il puzzle delle fiori

Smazzata 153

Nella Rosenblum di Verona, seduti in Nord al posto del campione americano Meckstroth, avreste potuto vivere questa Smazzata:

Ovest Nord Est

Sud

- - P P
1 1 2 4
5 ?    

Cosa avreste dichiarato con queste carte ?

 QT963
 -
 AJ92
 J942

Con i miei partner abituali sono d'accordo che quando si effettua un salto a manche essendo in possesso del colore dominante della smazzata, si mostra la chiara intenzione di punire l'eventuale prosecuzione avversaria.

Il grande Jeff evidentemente aveva un accordo diverso e la licita proseguì in questo modo:

Ovest Nord Est

Sud

- - P P
1 1 2 4
5 5    

Est intavola il Re di cuori e voi lo tagliate in mano, qual è il vostro piano di gioco completo?

 QT963
 -
 AJ92
 J942

 A8742
 Q942
 7
 K75

Se passa una picche, gli avversari sono down sull'attacco (picche per l'Asso, quadri per l'Asso e quadri taglio) e, questa riflessione non deve far altro che aumentare la vostra determinazione nel mantenere il contratto.

Come giocate gli atout?

Lo so, questa domanda potevo risparmiarmela, considerata la vostra figura e l'esigenza di non perdere prese, potete solo giocare come se, tirando l'Asso e sperando nella caduta del Re.

Passate subito all'azione o anticipate qualche altra mossa al gioco degli atout?

Se gli atout andranno bene, di testa avete 5 prese a picche ed un Asso, dovete trovarne la bellezza di altre 5!

Potete fare dei tagli produttivi al morto nel seme di quadri, ma vi scarseggiano i rientri in mano, per cui è meglio se cominciate con Asso di quadri e quadri.

Dopo aver tagliato una quadri al morto e aver visto cadere il Re in Ovest, tirate l'Asso di atout per vedere un secondo Re che cade da Ovest, uhff!, giocate atout per la Dama e tagliate un altro quadri (Ovest scarta una cuori).

La situazione:

 T9
 
 J
 J942

 8
 Q94
 
 K75

Avete realizzato 6 prese e potreste portarvi facilmente a 8, giocando cuori taglio e quadri taglio, poi, con l'ultimo atout potete arrivare a 9, ma come contate di arrivare a 11?

D'altro canto, se sacrificate l'ultimo ingresso al morto per tentare l'expasse a fiori, guadagnate una sola presa e, per di più, vi esponete al rischio di perdere tre fiori immediatamente, inoltre, considerata la dichiarazione, è molto più probabile che l'Asso di fiori sia in Ovest.

Tutto sembra vertere sulle fiori e, una volta piazzato l'Asso in Ovest, prima di toccare il colore dovete fare un complessa analisi delle varie possibilità che possono presentarvisi.

Come pensate di muovere il colore di fiori?

Queste erano le 52 carte, verificate se la vostra scelta avrebbe avuto successo:

Board 6

 QT963

Dealer  E

 -
 AJ92
 J942
 K

 J5
 AJT876  K53
 K8  QT6543
 AQ86  T3

EO in 2ª 

 A8742

Attacco = K

 Q942
 7
 K75

Jeff è partito di piccola fiori dal morto e, quando Ovest è stato basso, ha deciso di passare il 9♣.

Questa decisione gli è costata il contratto ed un risultato bruttissimo.

Voi direte: quando non si può fare altro che indovinare, anche i campioni possono sbagliare!

E, invece, stavolta il grande Jeff poteva fare di meglio.

La chiave del problema deve partire dall'analisi degli altri colori.

Ovest ha mostrato il Re di picche secco ed il Re di quadri secondo e deve avere la sesta di cuori, perché Est, che ha appoggiato le cuori, dovrebbe averne almeno tre, ed Ovest, che a cuori manca del Re, della Dama e del 9, non sarebbe volato fino a 5♥ senza avere almeno la sesta.

Una volta ipotizzate sei carte di cuori e l'Asso di fiori in Ovest, le fiori sono ripartite con l'Asso quarto in Ovest e il doppio in Est. Voi siete al morto e vi si propongono i seguenti scenari.

1) Se Est è partito con "D6" di fiori, non c'è più nulla da fare, mentre, le 11 prese sarebbero state imperdibili se si fosse dato un colpo in bianco a fiori prima di tagliare il Fante di quadri:

1

 T  
 
 J
 J942
 

 
 AJT  5
   QT3
 AT8  Q6
   8  
 Q9
 
 K75

Infatti, Ovest sarebbe entrato con l'8♣, ma poi, se avesse tirato l'Asso di cuori, che sarebbe stato tagliato in mano, sul proseguimento a fiori per la Dama, il Re e l'Asso, il giocante avrebbe affrancato sia la Dama di cuori che il Fante di fiori; se, Ovest avesse, invece, tirato l'Asso di fiori, il giocante avrebbe affrancato le fiori e realizzato separatamente i due atout  di taglio.

2) Se Est è partito con "D8" o con "DT" di fiori, ancora una volta le 11 prese sarebbero state imperdibili, mentre, ora non c'è più nulla da fare; stavolta, sarebbe stato necessario passare alle fiori un giro prima, chiamando il Re sull'8♣ o sul T♣ di Est  per poi dare un colpo in bianco nel colore:

2

 T  
 
 F9
 F942
 

 
 AFT7  5
   DT43
 AT6  D8
   82  
 D9
 
 R75

3) Se Est, come nella realtà, è partito con "Tx" a fiori, una volta arrivati a 5 carte dalla fine occorre muovere una piccola fiori dal morto e indovinare a passare il Fante:

3

 T  
 
 
 F942
 

 
 AF  5
   T4
 AD8  T6
     
 D9
 
 R75

4a) Se Est è partito con "xx" a fiori, va bene lo stesso procedere con i tagli incrociati, ma, occorre fare grande attenzione agli scarti di Ovest. Se Ovest non ha mai scartato fiori, significa che lo stato dell'arte è il seguente:

4a

 T  
 
 
 F942
 

 
 A  5
   T4
 ADT6  83
     
 D9
 
 R75

e la mossa vincente è quella di muovere cuori, tagliandola in mano ed affrancando la Dama del morto per proseguire con fiori dal morto superando di misura la carta interposta da Est.

4b) Se Est ha, invece, scartato una fiori, lo stato dell'arte è quest'altro:

4b

 T  
 
 
 F942
 

 
 AF  5
   T4
 ADT  83
     
 D9
 
 R75

e, muovendo una fiori dal morto si risolve ancora una volta il problema, ripetendo la manovra ed arrivando ad affrancare due prese di fiori della mano ancora raggiungibile con il taglio della cuori.

E, finalmente, è arrivato il momento di tirare le somme.

Con i diagrammi 1 e 2 le 11 prese sono imperdibili purché, dopo le prime schermaglie, si muova una piccola fiori di mano.

Con il diagramma 3, che era poi quello con cui Jeff si misurò ai mondiali di Verona, le 11 prese sarebbero infattibili con l'attacco a fiori, mentre, si possono realizzare con qualsiasi altro attacco e con qualsiasi pianificazione di gioco (compresa quella usata per 1 e 2), purché le fiori vengano poi mosse indovinando (piccola fiori dal morto verso il Fante della mano).

Con i due diagrammi 4, le 11 prese sarebbero ancora infattibili con attacco a fiori, mentre, con un attacco diverso si può vincere anche con i tagli incrociati (indovinando la figura delle carte di fiori di Est), ma, la strategia di gioco adottata in 1 e 2, resta vincente.

In altri termini, una volta fissato l'Asso quarto di fiori in Ovest, muovere piccola fiori di mano superando di misura la carta interposta da Est è una mossa sempre vincente ed è quella da preferire.

Voi l'avevate programmata?

Questa smazzata ha il suo par in +650 per NS, conta 19 atout e consente 19½ prese (11 a picche per NS, ma solo se giocate da Sud, e 9 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva