Home Page

Re Nabob

Smazzata  331

Questa smazzata fu proposta oltre mezzo secolo dal compianto Guido Barbone in una rubrica che trovava ospitalità fissa sulla rivista federale sotto il titolo di "Re Nabob" (anagramma dell'autore) proponendo dei problemi a doppio morto.

I meno giovani tra i miei lettori la ricorderanno molto bene.

Contro la manche a cuori di Sud, Ovest esordisce con l'Asso di fiori e, visto il partner scartare il 7♦, prosegue con la Dama di fiori superata dal Re del morto:

 A54
 A
 AQ862
 KT63

 QJ8
 KJT987
 J3
 85

Supponiamo, dapprima, che Est opti per fare un secondo scarto, ad esempio, il 7♠.

Rimasto in presa al morto come impostate il vostro gioco ?

L'unico motivo che giustifichi il non taglio di Est è la speranza di farvi finire prematuramente gli atout e per cullare questa speranza deve avere la Dama di cuori.

Giocate nell'ordine:

    1) Asso di cuori

    2) fiori tagliata (osservando attentamente lo scarto di Est)

    3) Re di cuori (scartando una quadri)

    4) cuori (scartando un'altra quadri)

Fortunatamente tutti rispondono perché queste sono le 52 carte in agone:

Board 15

 A54

Dealer  S

 A
 AQ862
 KT63
 T3

 K9762
 542  Q63
 5  KT974
 AQJ9742  -

NS in 2ª 

 QJ8

Attacco = A e D

 KJT987
 J3
 85

Est vince la seconda presa della sua linea con la Dama di atout, ma può ritornare solo a quadri o picche gettandosi nelle vostre forcelle.

Se, torna a quadri, il solo fatto che prendiate con il Fante, vi fa capire che i Re mancanti al vostro partito li ha entrambi Est.

Muovete picche per l'Asso e picche verso la mano. Est può portarsi a book con il Re di picche, ma tutto il resto lo prenderete voi.

Se, torna a picche, vincete la presa con la Dama della mano, e fatte le stesse considerazioni, lasciate girare il Fante di quadri. Ancora una volta, Est può portarsi a book, stavolta con il Re di quadri, ma poi, deve cedere le armi.

Se, Est decide di tagliare il Re di fiori del morto per poi rigiocare cuori, dovete per forza tentare il sorpasso stando bassi, poi battete il Re facendo cadere la Dama e, infine, incassando un altro atout vi rimettete nella situazione vincente del caso precedente.

Barbone era molto bravo nel creare questi problemi a doppio morto in un tempo in cui i computer ce li aveva solo la NASA e ancora mi ricordo il tempo e le interminabili discussioni che ne derivavano, visto che vi erano sempre 100 modi diversi per giocare le carte.

Avete considerato cosa avrebbe dovuto fare Ovest per battere la vostra manche?

Potete divertirvi a verificare che dopo aver incassato l'Asso di fiori, vi avrebbe messo un down muovendo il singolo di quadri e, addirittura due down, muovendo una picche.

Ma la cosa ancor più strana che nonostante tutti i suoi colori lunghi, questa è una smazzata di completo misfit nella quale nessuna delle due linee può vantare un qualsiasi fit ottavo.

Il suo par è dato dalla manche a SA per Nord (+630) perché lui di prese a SA può farne addirittura 10!

Con i suoi 14 atout complessivi, la smazzata consente ben 16 prese e mezzo, nel senso che la linea NS ne può realizzare 9 o 10 a seconda di chi impegna il contratto, mentre, quella EO ne realizza facilmente 7 a fiori.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva