Home Page

Licita molto precisa

Smazzata 138

Nel mese di settembre del 2005 è venuto a mancare all'età di 80 anni, una delle più grandi personalità del mondo del bridge, l'anglo-americano Allan Fraser Truscott.

Allan, oltre ad essere stato un valente giocatore e il primo enunciatore della scelta ristretta, è stato l'editore della rubrica di bridge del New York Times per oltre 40 anni, ed era dotato di un fine humor con il quale era uso deliziare sia i suoi compagni di gioco, che i suoi lettori.

Per ricordarlo, vi racconto questa esilarante smazzata da lui realmente giocata molti anni fa e riportata a margine del suo ricordo funebre, dall'ACBL bulletin.

Board 10

 KT

Dealer E

 AQJ5
 A6432
 95
 QJ643

 98752
 K86  T73
 QJ  T9
 T82  K73

NS in 2ª

 A

Attacco = Q

 942
 K875
 AQJ64

La dichiarazione, non chiedetemi perché, si svolse così:

 Nord

Est

 Sud

Ovest

1  P 1 P
2  P 3 P
4      

Forse Allan, pensando di finire per giocare 3SA, con la sua prima risposta voleva eludere l'attacco a picche, come spesso accade con le psichiche un tempo molto più frequenti di oggi, mal gliene incolse, perché  poco più tardi, si trovò a giocarne quattro di picche!!

Il nostro buon Allan non fece una piega, prese l'attacco di Dama di quadri con l'Asso (1ª presa), poi fece il sorpasso a fiori inserendo la Dama della Mano (2ª presa), sempre con calma serafica intavolò una piccola cuori e prese al morto con la Dama (3ª presa), ripeté il sorpasso a fiori (4ª presa) e quello a cuori (5ª presa).

Dopo una breve pausa, incassò l'Asso di cuori (6ª presa), mentre gli avversari assistevano inconsapevoli al suo gioco chiedendosi quando avrebbe finalmente cominciato a muovere gli atout, Allan, invece, giocò quadri per il Re della mano (7ª presa!), incassò l'Asso di fiori scartando una quadri (8ª presa), e non pago di questa incredibile occasione che la buona sorte gli aveva offerto, giocò la 4ª cartina di fiori verso il Re secondo di picche del morto.

Ovest, sempre più allibito, tagliò con la Dama, e Truscott senza battere ciglio surtagliò con il Re (9ª presa), poi giocò la quarta cuori del morto e surtagliò con l'Asso la picche di Est (10ª presa !!), infine, giocò ancora fiori verso il Dieci di picche, che fu così promosso en passant ad atout vincente (11ª presa !!!).

Quando l'ormai esterrefatto Ovest gli chiese timidamente spiegazioni circa la dichiarazione, il buon Allan con un amabile sorriso, gli disse che la licita si era svolta in maniera molto precisa, infatti, lui, che aveva una sola picche, era intervenuto per l'appunto con un picche, mentre, il suo compagno, che di picche ne aveva due, aveva correttamente rialzato a due picche!!

La smazzata prevede il suo par in +2220 per NS e tutti i grandi slam escluso quello a picche erano a stendere e Truscott li aveva perduti, ma io avrei pagato di tasca mia, per poter vedere le espressioni dei miei avversari mentre sviluppavo il gioco nella manche a picche!

La smazzata si prende beffe della Legge perché con i suoi 19 atout consente solo 15 prese! (13 ovunque meno che a picche per NS, mentre EO non vanno oltre le 2 prese se si misurano in un contratto a picche che è l'unico in cui possono evitare il cappotto).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva