Home Page

Il perduto coraggio

Smazzata 154

Stavolta, vi presento una smazzata che è stata raccontata da Jeffrey Tang e che, qualche tempo fa, ha visto come protagonisti l'intramontabile Benito assieme alla sua allora compagna di vita e di bridge, e come vittime due giocatori americani seguaci dei salti Bergen.

La dichiarazione si svolse così:

 Nord

(Lowenthal)

Est

(Garozzo)

 Sud

(Stanophe)

Ovest

(Dupont)

1  P 3 X
4  5 5 P
P ?    

Il salto a fiori di Stanophe mostrava una debole mano con appoggio quarto a picche e Lea, non si è persa certo l'occasione di informare a così poco prezzo Benito delle sue belle fiori .

Come avreste proseguito al posto di Garozzo?

 -

 AQJ9
 JT52
 KQJ82

Come è risaputo, quando Benito gioca in Mitchell per fermarlo non bastano i pompieri, e infatti:

 Nord

(Lowenthal)

Est

(Garozzo)

 Sud

(Stanophe)

Ovest

(Dupont)

1  P 3 X
4  5 5 P
P 6 P P
X      

Lowenthal, rassegnato a dover subire il sacrificio degli opponenti, contrò sperando in almeno un paio di down, ma, guardate un po' come stavano le carte!

Board 5

 AKQ853

Dealer N

 8653
 K4
 3
 -

 T74
 AQJ9  T74
 JT52  A9
 KQJ82  AT965

NS in 2ª

 J962

Attacco = 2

 K2
 Q8763
 74

A Lea fu sufficiente tirare fuori una sola volta un cartellino diverso dal passo per far volare Benito allo slam!

Stavolta, Garozzo non dovette dar fondo alle sue doti e gli fu sufficiente effettuare il sorpasso al Re di cuori per marcare una surélevé!!

Il salto a manche di Lowenthal appare più che ragionevole con quelle bellissime picche e con la speranza di trovare un singolo a cuori in mano al compagno.

La competizione a 5♣ di Benito è un fatto tecnico, la licita gli dà la quasi certezza di trovare il void a picche da Lea e la sua mano ha tutti i rientri che servono per tagliare le sue tre picche al morto moltiplicando a dismisura gli atout.

La competizione esasperata di Stanophe è, invece, inappropriata. Sud, rischia di non portare nemmeno una presa utile al suo partito e per di più ha un orripilante doppio a fiori.

Quando è sceso il morto pare che Benito si sia rammaricato per il suo ormai perduto coraggio (non aveva chiamato il grande slam!).

Questa smazzata che vede il suo par in +1100 per EO (7 ! - 4), conta 20 atout e consente 22 prese (13 a fiori per EO e 9 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva