Home Page

Gli albori

Smazzata 127

Nel lontano 1930 si svolse la così detta "Battaglia del Secolo", a rileggere oggi il resoconto di quelle smazzate che tennero con il fiato sospeso milioni di persone in tutto il mondo, si capisce quanta strada abbia fatto il bridge da allora.

Come è noto il trionfatore di quella leggendaria battaglia fu Ely Culbertson che su quella vittoria costruì un'enorme fortuna.

Ebbene, provate a mettervi per un attimo al suo posto:

 985

 K6
 5432
 KJ98

Dopo aver ascoltato la seguente licitazione:

 Sud

(Jacoby)

Ovest

(Ely)

 Nord

(Lenz)

Est

(Josephine) 

1 P  3SA  P
4 P 4SA P
5 P 6SA P
P ?    

Cosa dichiarate?

Bene, forse non ci crederete, ma il grande Ely contrò.

Voi avete dichiarato come lui? No?

Che cosa avete allora dichiarato?

Non state ad affannarvi troppo a rispondermi perché tanto, dopo pochi minuti, vi trovate di fronte a questo nuovo dilemma:

 Sud

(Jacoby)

Ovest

(Ely)

 Nord

(Lenz)

Est

(Josephine) 

1 P  3SA  P
4 P 4SA P
5 P 6SA P
P X P P
7 ?    

Stavolta avete contrato anche voi? 

Non ci crederete ma grazie alla scriteriata dichiarazione di quei tempi, il piccolo slam a SA poteva essere battuto di 3 prese (su attacco fiori) e quello grande a cuori, di due.

Se avete contrato in entrambe le occasioni o anche in una sola delle due concessevi, non vi rallegrate più di tanto, perché dichiarate come nel 1930 e avete offerto un salvagente di lusso ai vostri avversari.

Le carte di questa celebre smazzata erano infatti:

 

 AQT3

 

 A
 AQ97
 A752
 985

 62
 K6  T32
 5432  KJT86
 KJ98  QT3
   KJ74  
 QJ98754
 -
 64

Il grande slam a picche è sul tavolo! ed il colore non era stato licitato nemmeno una volta da NS!!

Ely e Sydney, i due super eroi della sfida, furono capaci di mettere a segno in questa smazzata dei colpi che non sfigurerebbero nella teca di nessun museo degli orrori.

Oswald, e più ancora la raffinata Josephine, si guadagnarono invece il diritto di poter rinascere per tornare a giocare a testa alta nelle sale di oggi.

Forse non a caso, Jacoby lasciò la squadra prima della fine dell'incontro e Josephine fu lasciata dal marito qualche tempo dopo!

Il salto a 3SA di Lenz, oggigiorno non lo farebbe nemmeno un allievo del primo anno, le sue repliche a 4SA (la Blackwood ancora non era nata) e a 6SA, appaiono addirittura demenziali.

I due contro di Ely, sono delle notevoli e pericolosissime ingenuità.

Tanto era.

Ne è passata di acqua sotto i ponti…

Un'analisi a doppio morto di questa storica smazzata porta a scoprire che il suo par è +1510 per NS e che con 17 atout in campo sono possibili 19 prese (13 a picche per NS e 6 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva