Home Page

Miracolo a Roma

Smazzata 128

So che non mi crederete, ma ho i testimoni.

Qualche anno fa ad un Mitchell serale del circolo, mi è capitato di raccogliere queste carte:

 A2

 AKQJT9432
 K6
 -

In zona contro prima, la dichiarazione cominciò così!

Ovest Nord Est Sud
- - 1 2
?      

Giocavo con un compagno occasionale con il quale, tre minuti prima dell'inizio del torneo, avevo preso i soliti inutili accordi.

Si trattava di un piccolo torneo tra soci ed eravamo arrivati all'ultimo turno, l'atmosfera era molto rilassata e quasi ridanciana, ero più che certo che il mio amabile compagno ignorasse l'esistenza della Exclusion ma, anche se l'avesse conosciuta, sarebbe stato necessario accordarsi in proposito prima di poterla usare.

Il più grosso problema di natura tecnica che percepivo essere presente in sala in quel momento, era quello di come tenere in mano contemporaneamente il piatto della pasta offerta dal circolo e le carte.

Ora che vi siete ambientati, cosa avreste dichiarato al mio posto?

So che vi sto deludendo, ma vi confesserò che dopo aver appassionatamente invocato in mio aiuto la Musa del bridge, chiesi banalmente gli Assi con la vetusta Blackwood.

Il mio compagno, pur sembrando non gradire molto la mia iniziativa (e c'era di che capirlo), diligentemente mise in terra proprio il cartellino che non volevo vedere: quello di 5quadri:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 2
4SA P 5 P
?      

E adesso?

Voi al mio posto, cosa avete dichiarato?

So che sto continuando a deludervi ma, dato che mi ero rimesso in tutta umiltà alla capricciosa dea, ho intavolato il cartellino di 7♥ dando piena fiducia all'intervento della bella avversaria seduta alla mia destra.

So anche che siete curiosi, almeno quanto lo fui io al tavolo, di vedere le carte del morto, ma dovete avere un attimo di pazienza.

La punizione per la mia  tracotanza sembrò arrivare immantinente: "ma chi ti ci ha mandato?" parve sogghignare il cartellino rosso che Nord mise sul tavolo:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 2
4SA P 5 P
7 X    

Un perfido "Così impari!" sembrò, invece,urlare il cartellino di 7SA, che il mio imprevedibile partner depose sul panno verde!

Dopo il 7SA, la giocatrice che sedeva in Sud, assunse un'espressione tra l'incredulo ed il trasognato, come se Brad Pitt la stesse implorando di andare a cena con lui e depose sul tavolo il suo secondo cartellino verde con mossa languida, quasi come se fosse mattina presto e stesse infilando una rosa rorida di rugiada all'occhiello del bavero della giacca del Brad che lasciava l'alcova.

"COOONTROOOOOO!!!!" parve tuonare il secondo cartellino rosso che Nord depose sul tavolo dopo il mio rassegnato passo.

Dopo il secondo Contro di Nord, Est, dopo aver sbirciato con la coda dell'occhio che il direttore stava discretamente assistendo  a poca distanza alla nostra rappresentazione tra il divertito e lo sconcertato, represse l'istinto di tirarmi il board  e si vide costretto a mettere in tavola il suo primo ed unico cartellino verde.

Sono certo che la tragicomicità di quel frangente non vi stia sfuggendo:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 2
4SA P 5 P
7 X 7SA P
P X    

Il sottoscritto, dopo aver inutilmente cercato nella box il cartellino di 8cuori e sentendo confusamente riecheggiare nella mente gli scritti di monsignor della Casa circa il bon ton che l'anfitrione deve tenere in ogni possibile occasione, depose sul tavolo con educata remissione il proprio secondo cartellino verde che chiuse il primo atto di questa straordinaria rappresentazione:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 2
4SA P 5 P
7 X 7SA P
P X P P
P      

Calato il sipario sulla licita,  tutti gli astanti non vedevano l'ora che venisse tirato nuovamente su onde poter vedere l'attacco dello spietato contratore.

Sono solito dire a miei allievi che il bridge è il più grande regista teatrale che sia mai esistito, eppure, raramente l'ho visto arrivare a un tale livello di eccellenza. Se il nostro tavolo fosse stato al centro di un palcoscenico, sono certo che, involontari istrioni di noi stessi, avremmo ricevuto applausi a scena aperta e che l'ansia avrebbe pervaso la sala, nell'attesa del consumarsi degli eventi.

Ma, come è noto, la decima Musa (quella del bridge) ordisce le sue messe in scena solo per pochi fortunati eletti e così, solo noi cinque presenti al misfatto potemmo vivere l'irripetibile attimo dell'attacco.

Dopo non più di tre secondi il Dieci di quadri si affacciò sul tavolo mentre il morto scese tra un intrecciarsi di incomunicabili sentimenti che pervasero l'animo di ogni attore.

Dal canto mio, elevando tra me e me, laudi alla munifica Musa, calai le carte sul tavolo e reclamai il contratto!!!

Infatti, il campo dove si consumò il rapido massacro fu questo qui:

Board 6

 J86543 

Dealer N

 65
 T93
 K9
 A2

 KQT97
 AKQJT9432  -
 K6  AQJ54
 -  872

NS in 2ª

 -

Attacco = T

 87
 872
 AQJT6543

Era un peccato che le prese oltre la tredicesima non si contassero! in compenso, ne avrei fatte solo 5 con l'attacco di Re di fiori! peggio che forte Apache!!

Nel mio grande slam a cuori sarei andato sotto con l'attacco a picche.

Quella volta, la Musa del bridge volle ricompensarmi con quell'indimenticabile attimo di divertita esaltazione dei tanti sacrifici (purtroppo non umani) che gli dedicavo quasi ogni giorno giocando con i miei allievi.

Lo so, questa smazzata merita un posto d'onore nel museo degli orrori, eppure, con l'esclusione di Nord, tutti gli attori fecero lavorare le proprie meningi.

Sud, evitò un barrage selvaggio a fiori che mi avrebbe spinto con molta più decisione verso il grande slam a cuori e scrisse sui muri qual'era l'attacco che voleva.

Per il primo contro di Nord non ci sono davvero giustificazioni, salvo forse una peculiare antipatia nei miei confronti. Atout ridicoli, nessuna presa laterale, ed un unico valore nel colore già chiamato dal suo partner; per di più, contrando inibì il contro Lightner che il partner non avrebbe mancato di lanciare.

Una vera ignominia, eppure era l'unica  licita che, proprio in ragione della sua totale irragionevolezza, poteva convincere il mio poco fiducioso dirimpettaio, che le cuori orribilmente divise avrebbero condannato un grande slam che forse si poteva mantenere giocandolo a SA e puntando sui suoi colori lunghi (come potevo non avere l'Asso di fiori se avevo chiamato 7♥ !?).

La scellerata decisione di Est, a sua volta, convinse Nord che l'Asso di fiori lo aveva proprio lui (come togliere un grande slam a colore senza avere l'Asso di fiori ?!!).

Nord contrò nuovamente perché certe soverchierie sono difficili da subire, ma proprio non riesco a immaginare il perché attaccò con il Dieci di quadri.

L'analisi a doppio morto mostra che la smazzata che ha un par di +2210 per Est, con i suoi 19 atout consente tra le 20 e le 21 prese; infatti, 13 prese nei colori rossi sono a disposizione di Est se è lui a giocarle, mentre, 8 prese a fiori possono essere realizzate da NS.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva