Home Page

Onore Equivalente

Smazzata 107

La dichiarazione si è snocciolata così, con voi che, nemmeno a dirlo, come  troppo spesso vi succede, avete fatto da tappezzeria:

 Sud  Ovest Nord Est
1 P 2 P
2 P 4  

Il vostro compagno attacca con l'Asso di cuori e dal morto viene chiamato il 3♥, voi cosa fate?

 KJ5  
 T63
 AQJT4
 83

 42
 QJ92
 973
 QJ52

Questa smazzata è stata gentilmente messa a disposizione da Franco Di Stefano durante uno stage tra insegnanti federali ed illustra egregiamente una situazione di gioco che, magari non è troppo frequente, ma che, tuttavia, proprio non bisogna ignorare quando si presenta l'occasione di potervi ricorrere.

Che carta avete passato sull'Asso di cuori di Ovest?

L'attacco del compagno vi fa dedurre che il giocante ha zero punti a cuori, la dichiarazione e la vista del morto vi suggeriscono che difficilmente Sud perderà prese a picche, infine, il morto vi evidenzia che le quadri, in un modo o nell'altro, saranno presto franche.

Dopo questi prolegomeni quale può essere la vostra chance di battere questo contratto super corazzato?

Se non la avevate intravista prima, ora vi dovrebbe essere balenata agli occhi: l'unica vostra speranza è che il giocante abbia almeno due cuori e almeno due fiori di Re (se il compagno ha l'Asso di fiori, i due Re minori li deve avere per forza Nord per giustificare la sua apertura).

Giratela come vi pare, per quanto improbabile, questa è l'unica condizione che può farvi battere la manche e, certamente, dovete perseguirla.

Se sull'attacco di Asso del compagno vi limitate a chiamare dando il conto con il 9♥, non gli offrite la possibilità si sfruttare la chance che avete così giudiziosamente individuato.

Accidenti! se Ovest potesse vedervi le carte, non impiegherebbe più di un attimo per tornare nell'unico modo che vi può consentire di battere il contratto: una piccola cuori!

Bene, allora mostrategliele le vostre carte!

Che avete capito? no, non potete far finta che le carte vi scivolino dalle mani, però, potete in tutta legalità mettere la Dama di cuori sull'Asso!

Quando la vedrà, Ovest comincerà a chiedersi cosa diamine significa e se è un buon compagno, dopo essersi lambiccato un poco il cervello, capirà che avete pure il Fante e che volete usarlo per entrare in presa.

Ecco le carte che vi daranno ragione:

Board 2

 KJ5

Dealer  E

 T63
 AQJT4
 83
 86

 42
 AK74  QJ92
 852  973
 A974  QJ52

NS in 2ª

 AQT973

Attacco = A

 85
 K6
 KT6

La tecnica appena adoperata prende il nome di Segnale dell'Onore Equivalente.

Questa smazzata che ha il suo par in +140 per NS, conta 17 atout ma consente sole 16 prese (9 a picche o quadri per NS e 7 a fiori o a cuori per EO). Nondimeno, sarei pronto a scommettere che in un torneo i 4♠ m.i. sarebbero numerosi.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva