Home Page

L'attacco di Fante

Mano 111

Gli avversari usano l'1SA 15-17 e la loro dichiarazione si sviluppa così:

Nord

Est

Sud Ovest
- - 1SA

2

3 P 3SA  

Il vostro intervento a cuori è stato un bel rischio, ma, d'altro canto, se il contratto finale lo avesse giocato Nord, il vostro compagno non avrebbe mai trovato l'attacco a cuori senza un vostro poderoso segnale di fumo.

Attaccate di Re di cuori, il vostro compagno risponde con l'8♥ ed il giocante con il 2♥; come proseguite?

   532
 7
 AQ8752
 K76
 976

 KQJ93
 93
 JT3

Tutto dipende da che valore date all'8♥ del vostro dirimpettaio?

In questi casi le semplificazioni del tipo "sempre il conto"  vi fanno vivere più riposati ma non migliorano il vostro Bridge.

Solo l'abitudine alla fatica, può migliorarlo.

Dopo il primo giro, le carte di cuori che mancano all'appello sono A, T, 6, 5, 4.

L'Asso di cuori, dovrebbe averlo Sud non più che quarto, se è uno sconsiderato potrebbe anche avere "Txx2" ed il Re di quadri per chiudere la lunga del suo partner, però è molto più probabile che l'Asso di cuori lo abbia lui.

Una volta sistemati "A2" in mano al giocante il partner può avere, 3 o 4 carte di cuori.

Se ha "T8xx", farà un tifo spropositato perché insistiate nel colore ed il modo migliore per esprimerlo è certamente quello di farvi vedere il Dieci al primo giro, se, invece, ha "8654", per farvi insistere a cuori risponderà con il 5 che, in qualità di unica carta dispari del quartetto, mostra certamente gradimento per la prosecuzione. Ma Est, al primo giro ha giocato l'8♥ e, purtroppo, queste due ipotesi sono entrambe da scartare e di conseguenza ad avere la quarta di cuori è il giocante.

Tutte le triplette comprensive del Dieci fanno subodorare ad Est che il Fante lo avete voi, ma, anche così, per quanto gli è dato di saperne, Sud potrebbe avere "A9xx" per cui il Dieci non può essere sacrificato a cuor leggero come quando si avevano quattro carte.

Con "T85", Est avrebbe espresso gradimento con il 5, ma con "T86" o con "T84" non avrebbe avuta altra chance che iniziare con l'8 che, in qualità di pari alta, mostra meno gradimento di quanto farebbe con il 6 o con il 4. Queste due ultime ipotesi restano, quindi, entrambe in vita.

Con "865" o con "854", Est  avrebbe risposto con l'8 per mostrare preferenza a picche e con la terza cartina per mostrare preferenza a fiori.

Infine, con "864" avrebbe risposto con l'8, ancora una volta, per mostrare preferenza a picche e con il 4 per mostrarla a fiori.

Ricapitolando l'8♥ giocato da Est al primo giro in due casi su 5, è un segnale di gradimento a proseguire e negli altri tre, è un segnale di gradimento con preferenza per le picche e mai per le fiori.

Se tutto questo blaterare sull'8♥ vi sembra troppo kitsch, per nemmeno raggiungere una certezza, avete perfettamente ragione!

Lo scopo era quello di illustrare i ragionamenti che un buon difensore è costretto a fare ma, la motivazione di tanta incertezza risiede nel fatto che la carta di attacco di Ovest è sbagliata.

Una regola tanto utile quanto poco conosciuta recita, infatti, che con la tripletta "KQJ", si debba iniziare con il Fante.

In questo modo, quando il Dieci è in vista da qualche parte, tutti i problemi del compagno dell'attaccante si risolvono immediatamente.

Nel nostro problema, vedendo l'esordio di Fante Est avrebbe impiegato meno di un millisecondo a capire che Sud aveva sia l'Asso che il Dieci, ma, non sapendo quante carte avesse l'attaccante, non avrebbe potuto fare altro che accendere la luce indicando il conto delle sue carte:

 532  
 7
 AQ8754
 K76

 KQJ8
 865
 K62
 982

Infatti, se Ovest ha la sesta, sarebbe vitale insistere nel colore, mentre, se ha soltanto la quinta, Sud avrebbe "ATxx" e bisogna andare a cercare fortuna altrove.

Con il 5♥ Est avrebbe mostrato conto dispari e la palla sarebbe tornato al compagno.

Questo discorso sulla carta d'attacco è prolisso e rischia di apparire controverso, tuttavia, su una cosa penso che potete però concordare tranquillamente con me, una volta visto il morto, se il giocante ha il Re di quadri, battere questa manche, è una tipica impresa impossibile.

Est deve avere per forza il Re di quadri (ipotesi di necessità) ma, quanti altri PO può avere ancora?

Gli avversari hanno dichiarato di avere da 24 a 27PO e, per differenza, Est ne avrà da 6 a 9PO. 

Dato che 3PO deve per forza averli a quadri, dovete sperare che li abbia tutti e 6 in una di queste due combinazioni: "ADxx" di fiori o "RDFx" a picche.

Alla luce di tutto ciò, come pensate di proseguire al posto di Ovest?

Se, Est ha la quarta di fiori di Asso e Dama il down è immediato, sarà sufficiente intavolare il Fante di fiori.

Se, invece, Est ha "RDFx" le picche sono divise 3-3 e a battere subito il contratto sarà il ritorno picche.

Questo è il campo di azione al gran completo:

Board 11

 532

Dealer  S

 7
 AQ8754
 K76
 976

 KQJ8
 KQJ93  865
 93  K62
 JT3  982

Tutti in 1ª 

 AT4

Attacco = K

 AT42
 JT
 AQ54

Il lettore attento osserverà che Est avrebbe potuto avere "KQJ" secchi a picche e che il ritorno picche non sarebbe stato sufficiente a battere il contratto.

Questo è vero, ma, in ogni caso, Sud non può permettersi di prendere un eventuale secondo giro di cuori, pena il ritorno a cuori di un Est  in presa con il Re di quadri.

Quindi, anche avendo "♥ATxx", Sud sarebbe costretto a stare basso un secondo giro a cuori e questa è la chiave definitiva.

Est sulla Dama di cuori risponde diligentemente con l'8♥ invitando un ritorno a picche (avrebbe inserito il 6♥ con "AQxx" a fiori).

Potete sentirvi un Tom Cruise del Bridge, perché la vostra missione impossibile è andata finalmente in porto!

Sud rischierà di finire due down se non controbilancia la vostra perizia, incassando l'Asso di cuori e le fiori a cominciare da Asso e Dama! prima di mettere in presa Est a picche.

Infatti, se tenterà di trovare inutilmente la 3-3 delle fiori (non servirebbe a mantenere il suo impegno) si troverà a dover giocare picche dalla mano e non potrà evitare ad Ovest di entrare con il 9♠.

Questa interessantissima smazzata che vede il suo par in +140 per NS (3♠), conta 16 atout e consente 16 prese (10 a quadri per NS e 6 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva