Home Page

Fuochi d'artificio

Smazzata 85  

Gara MP, tutti in zona, Est apre di 1♥ dopo il passo del mio partner e tocca a me:

 AKQJ732
 62
 A95
 7 

Non è facile immaginare una mano con la quale, a compagno passato, si possa mettere insieme qualcosa più della manche a picche, e non è nemmeno lecito che si possa ipotizzare conveniente giocare qualcosa di meno, perché, se davvero si finisce down partendo con 8 prese di gioco piene, si sarà quasi certamente fatto un sacrificio vantaggioso.

Non so cosa avreste fatto voi, ma, personalmente, quando vedo un'unica possibilità, in omaggio al principio del fast arrival non amo gingillarmi solo per dare ulteriori altre informazioni ai miei avversari:

Sud

Ovest

Nord

Est

-

-

P

1  

4

     

Quando Ovest ha attaccato con l'Asso di cuori ed è sceso il morto, mi è preso un mezzo coccolone, perché, come potete vedere qui appresso, contro tutte le mie previsioni, lo slam è sul tavolo:

 T65
 -
 KQJT62
 K983

 AKQJ732
 62
 A95
 7 

D'altro canto, nonostante che la mia dichiarazione a parità di zona non fosse certo debole, tra me e me non mi sentivo di criticare troppo la mia compagna per il suo passo che, oltre tutto, in verità, era stato piuttosto sofferto.

Non ha Assi, l'appoggio a picche è appena passabile e solo le quadri meritano grande rispetto, ma, se non ho l'Asso di aiuto, dopo il prevedibile attacco a cuori tagliato al morto, difficilmente troverà un rientro per riscuoterle. Il Re di fiori è quasi certamente soggetto all'Asso dell'apertore e l'unica chance sarebbe quella di trovare l'Asso di quadri, più corto dell'appoggio dello sbarrante.

Statisticamente poca roba.

Tagliato l'attacco di Asso di cuori al morto, ho steso le carte spiegando che avrei incassato prima gli atout e poi le quadri, +710.

Mentre la mia compagna un po' avvilita mi chiedeva se avesse dovuto riaprire la mia apertura di manche, Est chiedeva al suo compagno perché non avesse appoggiato le cuori e gettando un occhio sulle sue carte ho subito capito che non avremmo certo preso un brutto risultato!

Non mi è stato difficile, allora, lodarla per il suo intelligente passo:

Board 10

 T65

Dealer  E

 -
 KQJT62
 K983
 -

 984
 A9843  KQJT75
 873  4
 QT642  AJ5

Tutti in 2ª 

 AKQJ732  
 62
 A95
 7 

Le due linee hanno entrambe a loro disposizione un facile slam in nobile! cosicché il par della mano è +200 per NS in 7♥ contrate meno una!!

Come potete vedere in questa smazzata mescolata al tavolo e bellissima nella sua solare semplicità, con 21 atout complessive (10 per NS ed 11 per EO) si possono realizzare ben 24 prese.

Del resto anche il notissimo Larry Cohen, che della Legge è uno dei maggiori propugnatori, nel suo "Following the Law", riconosce che quando una smazzata è costellata di vuoti è lecito aspettarsi di tutto.

Quando avete due forti monocolori contrapposte in due diversi colori ed almeno una delle due è in Fit con il compagno, avete una forza d'urto impressionante e varrà sempre la pena di indagare meglio fin dove si può arrivare. Purtroppo il mio salto a manche non lascia lo spazio per farlo decentemente, però, se non altro, ha avuto il fortunato effetto di zittire Ovest.

Voi avreste riaperto al suo posto?

Spero che la vostra risposta sia positiva perché la vostra mano per il gioco d'attacco vale un'altra apertura (5 punti addizionali per il vuoto a picche ed uno per la quinta cuori di appoggio), mentre,  per difendere vs un contratto a picche non vale quasi niente.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva