Home Page

Cronaca

Smazzata 90

Quest'oggi voglio fare un po' di cronaca.

Gara a IMP di massimo livello. Provate a dichiarare queste carte con il vostro partner abituale senza vedere l'uno le carte dell'altro e, poi, fatemi sapere che contratto avete raggiunto:

 T85
 KQ7
 K6
 QT652

 AKQJ2
 A93
 AT9
 A3  

Ai Campionati del Mondo femminili di Montecarlo del 2003, dove questa smazzata si è presentata durante l'incontro di apertura tra Italia e Germania, le azzurre Emanuela Capriata e Cristina Golin, che sedevano in sala chiusa, si sono fermate nella manche a picche, mentre le pluri titolate campionesse teutoniche Sabine Auken e Daniela Von Arnim  in sala aperta hanno licitato così!

Ovest Nord Est Sud
 - 1SA P 2
P 2 P 6SA

Le tedesche giocavano il SA debolissimo (10-12PO) e il 2♥ di Daniela è una transfert sulla quale Sabine rivela con 2♠ di avere il minimo dell'apertura.

Alla faccia del Fast Arrival !!

Era la prima smazzata del primo incontro e, per Cristina ed Emanuela non deve essere stato certo un bell'inizio anche perché era il giorno fortunato delle loro avversarie visto che grazie alla riuscita dell'expasse al Re di fiori, lo slam a SA si fa. D'altro canto, credo che è proprio sull'effetto di questa partenza devastante che aveva puntato la Von Arnim.

Alla fine degli incontri eliminatori le nostre azzurre non gliela hanno fatta ad entrare nelle semifinali per un solo V.P. e le tedesche, invece, ci sono riuscite, anche se poi sono state subito eliminate dalle olandesi che sono arrivate fino al bronzo.

Il contratto più corretto è 6♠ che non richiede la riuscita dell'expasse al Re di fiori in quanto si può tagliare alto la terza quadri al morto ed è certamente quello che avranno raggiunto i miei lettori.

Ecco quale erano le 52 carte:

Board 1

 T85

Dealer  N

 RD7
 R6
 DT652
 9

 7643
 8542  FT6
 DF8742  53
 R9  F843

Tutti in 1ª 

 ARDF2

Attacco = D

 A93
 AT9
 A7  

Questa smazzata che vede il suo par in +990 per NS, presenta 16 atout e 16 prese (12 a picche e SA per NS e 4 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva