Home Page

Il buongiorno…

Smazzata 74

Questa volta siete seduti in Sud contro due fortissimi avversari  e dovete affrontare il parziale di 3♦ dopo questa contrastata sequenza dichiarativa:

Sud

Ovest

Nord

Est

-

1

1

P

2

2

P

3

3

 

 

 

 

 T9
 985
 AJT85
 AQ4

Il vostro 3♦ è stato un mezzo salto nel buio, ma avete pensato che se Nord si fosse ritrovato a mal partito avrebbe capito che avevate la possibilità di sorreggere un poco anche le sue picche.

Un'ottima alternativa sarebbe stata il contro, ma dopo una sequenza così contrastata è evidente che Nord potrebbe anche accettarlo e voi non pensate di poter punire gli avversari per più di una ripresa (che in prima frutta solo 100 miseri punti).

Vi sarebbe piaciuto tanto dichiarare 2SA, ma quel volpone di Est deve aver fatto il sui intervento ritardato proprio per impedirla. Va reso onore al merito degli avversari che hanno saputo rendervi la vita davvero difficile.

Ovest attacca con il Dieci di fiori e voi, raccogliete con il vostro Asso, sia il Fante del morto, che il Re di Est:

 QJ853
 KT7
 K62
 J8
 T9
 985
 AJT85
 AQ4

Dopo la prima levée, potete piazzare con quasi matematica certezza l'Asso di cuori in Ovest e, pertanto, sembra che se riesce il sorpasso alla Dama di quadri migliorerete di 10 punti quanto avreste ottenuto punendo il tre fiori degli avversari.

Come pensate di organizzarvi?

Se avete tagliato la fiori perdente al morto prima di battere il Re di quadri e fare il sorpasso alla Dama, quasi certamente finirete down.

Ecco il diagramma completo:

Board 8

 QJ853

Dealer  O

 KT7
 K62
 J8
 AK4

 762
 AQJ6  432
 3  Q974
 T9652  K73

Tutti in 1ª 

 T9

Attacco = T

 985
 AJT85
 AQ4

Per mantenere il contratto dopo aver tagliato il terzo giro di fiori avreste dovuto giocare quadri all'8 e poi impostare un gioco di fine mano basato su un nuovo sorpasso in Atout mediante il gioco della Dama di picche affrancata. Un gioco quasi impossibile, da immaginarsi al tavolo.

Ecco, invece, come proseguì un giovine di belle speranze di nome Garozzo che per la prima volta partecipava ad un Campionato del Mondo (1964) sedendo, a quanto riferiscono per niente intimidito, di fronte a quello che sarebbe stato il suo compagno di innumerevoli vittorie, il formidabile e glaciale Forquet. 

Si era alle Olimpiadi di New York del 1964, e i nostri se la stavano vedendo con i campioni francesi Szwarc e Boulenger.

Le cronache raccontano che il buon Benito non pensò nemmeno per un attimo a iniziare tagliando la fiori perdente, giocò invece picche per l'Asso di Ovest ed osservò attentamente Boulenger che seguì con il due (conto dei resti) poi, quando Szwarc in presa con l'Asso di picche, tornò con Asso e Dama di cuori, entrò al morto con il Re e giocò nuovamente picche!

Ovest in presa  con il Re di picche, si portò a book incassando anche il Fante di cuori.

Questo lo stato dell'arte:

   QJ8

 

 -
 R62
 8
 4

 7
 6  -
 3  Q974
 9652  73
   -  
 -
 AJT85
 D4

Ora Ovest avrebbe battuto il contratto giocando il 9♣ (non una fiori qualsiasi, proprio il 9), ma, come avrebbero fatto moltissimi altri al suo posto, giocò, invece, il 6♥.

Garozzo non stette a pensarci più di tanto e, dopo aver tagliato con il 6♦ al morto, quando Boulenger rifiutando il surtaglio scartò una fiori, sottotagliò con il cinque di quadri!!

In quel momento, fu evidente a tutti che la mossa del francese era stata prevista dal quello stupendo giocatore che ci avrebbe deliziato per mezzo secolo che, proprio per questo, aveva tagliato di 6♦ e non di due.

Il buongiorno si vede dall'alba e così il giovin Garozzo proseguì incassando la Dama di picche sulla quale scartò la fiori perdente della mano, poi giocò quadri al Fante, incassò la Dama di fiori e, solo dopo aver spennato il povero Est come un tacchino, risalì al morto con il Re di quadri, per muovere il Fante di picche in questa situazione finale:

   J8

 

 -
 -
 - 
 -

 -
 -  -
 -  Q9
 96  -
   -  
 -
 AT
 -

I nostri erano in rama ed i cronisti del tempo raccontano che la giocata di Garozzo fu accolta da un scrosciante applauso.

Gli italiani avevano a disposizione il parziale di 3♠ e quindi mantenere 3♦ non valse il par, e pur tuttavia, questa giocata altamente spettacolare, valse al nostro amato Benito il titolo  di miglior giocatore di quelle Olimpiadi.

Questa Smazzata  presenta 16 atout ma consente 17 prese, 9 a quadri (o a picche con soli 7 atout!)  per NS e 8 a fiori per EO.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva