Home Page

Alle medie

Smazzata 36

Avete raggiunto la manche a SA nel silenzio avversario ed osservate Sud che attacca con il 6♦, mentre scende questo morto:

 JT93  Q75
 Q92  AT5
 T3  AK4
 AK65  QT42 

Speranzosi, passate il Dieci dal morto ma Nord lo supera con il Fante.

Fate un piano di gioco.

Per prima cosa dovete analizzare la carta d'attacco, la regola dell'11, se la usate, vi dice che ci sono in giro 5 carte superiori a quella di attacco e dato che tre di queste le avete voi (A, R, T), per Nord ne restano soltanto due, il Fante con il quale ha superato il Dieci del morto, ed un'altra che potrebbe essere la Dama, o una qualsiasi carta intermedia. 

Per come si presenta la situazione, potete dedurre che è assai facile che la Dama la abbia Sud e che la stessa sia almeno quinta perché un attacco da un colore quarto così sguarnito, sarebbe poco produttivo.

Passate poi alla conta delle prese, ne avete 6 di testa ed una settima potrebbe essere ottenibile dalle fiori se queste risulteranno favorevolmente divise, quindi, con tutta probabilità, ne restano da mettere insieme altre due.

Il lato pericoloso è indubbiamente quello dell'attaccante che, avendo le quadri lunghe, potrà riscuoterle se riuscirà ad entrare in presa dopo averle affrancate. 

Dovrete per tanto cercare di orientare per quanto possibile il gioco su Nord.

Ed ora, dopo questi indispensabili ragionamenti preliminari, seguendo la solita scaletta delle priorità, siete arrivati a dover prendere la prima decisione cruciale: prendete o lisciate l'attacco?

Cosa avete deciso di fare?

Se avete deciso di superare il Fante di quadri, probabilmente non conoscete la regola del 7 e certamente avete compromesso il mantenimento del contratto.

Questa è la smazzata completa:

Board 5

 A4

Dealer  N

 K8743
 J7
 J973
 JT93

 Q75
 Q92  AT5
 T3  AK4
 AK65  QT42 

NS in 2ª 

 K862

Attacco = 6

 J6
 Q98652
 8

Prendere al primo giro di quadri, confortati dalla possanza della coppia degli onori di testa e cullandosi nell'idea che tanto si può eventualmente lisciare più tardi è come cedere ad un miraggio. 

Dopo aver preso, giocherete picche per affrancare le due prese che vi servono per portare in porto la vostra manche, Nord, in presa con l'Asso del colore, potrà tornare con la sua seconda quadri e, stavolta, lisciarla non vi servirà a niente perché Sud la supererà con la Dama e giocherà un terzo giro del colore. 

Quando in seguito rigiocherete picche per far saltare anche il Re, Sud potrà rientrare in presa ed incasserà altre tre quadri franche. 

Due down, mentre la manche, per come erano messe le carte, sarebbe stata imperdibile se aveste lisciato l'attacco.

Se aveste lisciato, Nord per il suo meglio sarebbe  tornato nel colore di attacco, ma quando successivamente sarebbe tornato in presa con l'Asso di picche non avrebbe avuto più carte di quadri per far saltare il vostro secondo fermo nel colore. 

A quel punto avreste potuto mettere insieme agevolmente le nove prese necessarie per mantenere la vostra manche sorpassando il Fante di fiori dopo aver battuto Asso e Re (2quadri + 4 fiori + 2 picche + 1 cuori).

Dovevate applicare la regola del 7 riducendo il risultato di una unità in considerazione del fatto che disponete di un doppio fermo nel colore di attacco (7 - 5 = 2 - 1 = 1).

L'ultima cosa che rimane da osservare per questa smazzata è relativa a come va mosso il colore di fiori. 

Dato che non esiste un modo per proteggersi dal Fante quarto in Sud (per quanto questa configurazione sia resa assai improbabile dalla contemporanea presenza della lunga di quadri), è bene proteggersi da una cattiva divisione verso l'unico lato verso il quale è possibile farlo, e cioè, Nord.

Occorre mettere in atto un elementare Gioco di Sicurezza che consiste nell'iniziare la manovra del colore con la battuta degli onori di testa del morto. 

Procedendo in questo modo, quando Sud al secondo giro scarta, potete con tutta tranquillità catturare il Fante quarto in Nord, sorpassandolo.

Questa smazzata che ha il suo par in 400 per EO, con i suoi 16 atout consente solo 15 prese (9 a SA o a fiori per EO e 6 a quadri per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva